Napoli, festa in piazza e fuochi d’artificio per Gaetano Manfredi sindaco

Gaetano Manfredi sindaco: «Faremo una giunta di alto livello, con grandi personalità sento il peso della sfida, ma saremo all’altezza della situazione»

A scrutinio non ancora concluso, arrivando a oltre il 63% di preferenze, il neo sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha voluto celebrare la sua vittoria in piazza con qualche fuoco d’artificio e un palco allestito velocemente davanti palazzo San Giacomo, sede del Comune. Una festa che ha radunato qualche centinaia di sostenitori, tra applausi e bottiglie di spumante.

Pubblicità

L’ex rettore della Federico II e ministro dell’Università e della Ricerca scientifica del governo Conte bis aveva prima festeggiato, presso l’hotel Terminus, con i principali esponenti del Movimento 5 stelle (lo stesso Giuseppe Conte, Luigi Di Maio e Roberto Fico), il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e il vicepresidente del Pd, Giuseppe Provenzano.

In piazza Municipio, sul palco con Manfredi, alcuni rappresentanti delle forze politiche e delle liste civiche che lo hanno sostenuto, sbaragliando i sei avversari candidati sindaco e impedendo il voto tra 15 giorni con il ballottaggio. «Faremo una giunta di alto livello, con grandi personalità – ha detto in piazza Municipio il neo primo cittadino – sento il peso della sfida, ma saremo all’altezza della situazione». L’ex ministro ha poi ribadito che, per Napoli, «è il momento di voltare pagina. Dopo dieci anni di isolamento, la città deve entrare in una filiera con la Regione, il Governo nazionale e l’Europa».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Dal canto suo anche il sindaco uscente, Luigi de Magistris, dalla Calabria dove era candidato presidente della Regione, ha voluto fare «un in bocca al lupo» al suo successsore. «Voglio esprimere il mio forte compiacimento e fare gli auguri al prossimo sindaco di Napoli, al quale tra qualche ora stringerò la mano e garantirò, qualora volesse, qualsiasi tipo di cooperazione nel passaggio di consegne», ha detto.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Rapper morto in un incidente: c’è un indagato

Si tratta del conducente che era alla guida dell’auto Per la scomparsa di Francesco Natale, conosciuto nel mondo della musica come Dirtygun, c’è un indagato....

Scintille Conte-Schlein: ogni occasione è buona per litigare

Da Bari al Medioriente: non si fermano gli attriti nel «campo largo» Il nome di Nicola Colaianni ha resistito in campo il tempo di un...