Ripartenza vicina, ma occhio al solito ed eterno “deja vu” dello Stato padrone

Assicurano una crescita del pil 2021 al 4/5%, ma questo nel primo trimestre 2021 si è fermato soltanto al +0,1

La gente comune, quella che attende una cassa integrazione che non arriva o un lavoro che non c’è, ancora non se n’è accorta. Ma, toccato il fondo, la ripresa è cominciata.

Pubblicità

Almeno, così, dicono il governatore di BankItalia, Visco che annuncia una crescita del Pil 2021, al 4/5%; il premier Draghi che fa approvare il dl per l’assunzione di ben 24.103 superesperti in 4 anni a supporto della realizzazione del Pnrr (ma a tempo determinato, dopo che faranno? Brunetta ha assicurato che il 40% diventeranno stabili. Bene, bravo bis, ma su quale base? E gli altri?); i politici della grande ammucchiata di lite e di governo; l’Ue e i luminari delle statistiche, quelli, cioè, che dividono il totale per tutti e poi sentenziano che di quel totale ciascuno ha avuto la stessa fetta.

Anche se qualcuno se n’è portate a casa due o più e tantissimi altri, nessuna. Gente, insomma, capace di vedere lungo e lontano. E se lo assicurano loro, bisogna crederci. Anche se, non sempre “c’azzeccano”. Fatto è che esprimono speranze, per accreditare la bontà e la giustezza del proprio operato, non certezze assolute, legate alla realtà. Non potrebbero. Tanto più che, al momento, non è tutt’oro quello che luccica.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Assicurano una crescita del pil 2021 al 4/5%, ma questo nel primo trimestre 2021 si è fermato soltanto al +0,1 rispetto al trimestre precedente ed addirittura al -0,8% in confronto allo stesso periodo 2020; l’occupazione, dicono, è aumentata di 120mila unità, ma dimenticano che sono state 230mila quelle perdute nello stesso periodo 2020 e 870mila sacrificate nell’intero 2020. Sicché, il Pil è effettivamente ripartito più forte del previsto, ma in arretramento rispetto al 2020.

Di più, al momento si tratta – e non poteva essere che così, visto che le riaperture post covid solo adesso cominciano a prendere corpo – di una ripartenza, senza lavoro, visto che l’occupazione è ancora ferma. E nel Sud l’asticella del livello occupazionale è ferma ai 6milioni e poco più del 1992.

Quindi la strada per arrivare al traguardo auspicato da Visco, Draghi e compagnia è ancora lunga, sconnessa e tortuosa. Certo, stavolta dovrebbe andar meglio. Potrebbe aiutare il Recovery fund di cui, però, da un anno si continua a parlare ma è tuttora una sorta di araba fenice: «che ci sia ognun lo dice», «dove sia (e quanto ci costerà) nessun lo sa». Che dire, «se son rose fioriranno».

E non dimentichiamo i «pacchi» che l’Ue sta cercando di confezionarci in termini di nuove imposte (vedi il digitale e il CO2), nonché, i continui e costanti attacchi alla nostra intera filiera agricola, alla dieta mediterranea, con la mannaia del Nutri-score, e le nostre eccellenze produttive, fra cui l’eliminazione, dal tre luglio prossimo, della plastica, settore in cui l’Italia primeggia con il 35% della produzione continenentale. E ‘dulcis in fundo’ l’invito ‘rigorista’ di sbloccare immediatamente i licenziamenti. Una mina in più sotto la poltrona di Draghi.

Leggi anche:  L’Europa riveduta e corretta da Mario Draghi ed Enrico Letta…

Tanto più alla luce degli eventi succedutisi lunedì scorso (la sentenza di condanna in primo grado dei Riva, di Vendola e il sequestro degli impianti dell’ex Ilva di Taranto; l’acquisizione per 8miliardi (2,4 dei quali finiranno direttamente ai Benetton) di Aspi da parte di una Newco il cui 51% è nelle mani di CDP, nonché la lottizzazione delle nomine dei vertici delle partecipate pubbliche e l’assunzione sprint a tempo determinato con “concorso rapido” (un solo orale) dei primi 500 dei 24mila supertecnici di cui sopra potrebbero segnare l’avvio di un cammino a ritroso che rischia di riportarci ai (ne)fasti dello “Stato padrone”.

Un ritorno all’indietro agli anni post miracolo economico che riaprirebbe la strada al prepotente ritorno dello Stato – e, quindi, di partiti e sindacati – nella gestione diretta delle aziende con spreco di denaro pubblico e a tutto danno dei contribuenti. Del resto, c’è poco di che sorprendersi. Visto che questo ritorno è già cominciato da quache tempo con l’Alitalia che da settembre in poi – se arriverà il definitivo via libero della Comissione Ue – si chiamerà Ati, di Atac, Ilva, Of e la discesa in campo del braccio armato della finanza pubblica, Cassa Depositi e Prestiti e l’Iri del terzo millennio, Invitalia. Un deja vu da scongiurare.

Setaro

Altri servizi

Omicidio di Rosa Gigante, l’imputata chiederà giustizia riparativa

La scelta fortemente osteggiata dai familiari della vittima «Ho fatto un guaio, ho ammazzato la signora Rosa»: ha ripercorso la mattina del 23 marzo 2023...

L’Europarlamento approva la prima direttiva contro la violenza sulle donne

Vergogna Pd e M5S: unici a votare contro la nuova norma Il Parlamento Europeo ha approvato, con 522 voti a favore, 27 contrari e 72...