Migranti, sbarcate oltre 2.100 persone in 48 ore a Lampedusa: hotspot al collasso. Insorge il Centrodestra

Lampedusa nuovamente sotto la pressione degli sbarchi di migranti e l’hotspot dell’isola è di nuovo al collasso: oltre 2.100 le persone nella struttura a fronte di una capienza di 250 posti. Una situazione che diventa sempre più incandescente con l’avanzare della bella stagione. Questa notte sono arrivati 635 migranti divisi su quattro barconi.

Pubblicità

Dopo i quasi 1.500 arrivati ieri, intorno alle 23 un barcone con 352 persone a bordo è stato intercettato a 9 miglia dall’isola, poco dopo un secondo arrivo con 87 uomini e a seguire un altro con 101 migranti, fra cui 10 donne e 3 bambini. Intorno all’una un nuovo intervento.

Gli uomini della Capitaneria di porto hanno intercettato a circa 8 miglia a sud dell’isola un altro barcone con 95 persone a bordo, tra cui 3 donne e 5 minori, tutti di nazionalità subsahariana.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Circa 200 migranti hanno lasciato  l’isola a bordo del traghetto di linea Gnv Allegra diretto a Porto Empedocle, per poi essere trasferiti in centri del Ragusano. Su nave Splendid, invece, è iniziato l’imbarco di 312 persone e si attende l’approdo della nave Azzurra con 600 posti disponibili per poter continuare a svuotare la struttura di contrada Imbriacola.

Una situazione che, immancabilmente, ha scatenato le proteste del Centrodestra e le richieste d’intervento. «La continuità nella fallimentare gestione degli immigrati dal governo Conte al governo Draghi è preoccupante» ha affermato la deputata siciliana di Fratelli d’Italia Carolina Varchi, capogruppo in commissione Giustizia alla Camera dei Deputati.

«L’Italia – continua – viene invasa da migliaia di irregolari che portano guadagno unicamente a chi vuole lucrare sul commercio di essere umani e sulle tragedie. L’isola è al collasso e, complice il bel tempo, la situazione non potrà che peggiorare. Sono urgenti misure rigide come il blocco navale, chiesto da sempre da Fratelli d’Italia. Mentre numerose attività sono chiuse e gli italiani subiscono il coprifuoco, migliaia di immigrati sono liberi di girare liberamente per il nostro territorio con tutti i pericoli sanitari che ne derivano».

Blocco navale chiesto anche da Giorgia Meloni che chiede «una missione militare europea, fatta in accordo con le autorità del Nord Africa, per impedire ai barconi di partire in direzione dell’Italia. È l’unica misura seria per contrastare il business dell’immigrazione clandestina e fermare una volta per tutte le morti in mare. Ma capisco sia un discorso troppo difficile da comprendere per i paladini dell’accoglienza a tutti i costi».

Chiede un incontro con il premier Draghi, invece, Matteo Salvini. «Con milioni di italiani in difficoltà – afferma – non possiamo pensare a migliaia di clandestini (già 12.000 sbarcati da inizio anno, quasi 1.000 solo stamattina)».

Azioni concrete chiede il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. «Non è con le sole buone volontà che si risolve il dramma umano dei migranti nel Mediterraneo» ha affermato. «Tutti sanno che nelle prossime settimane moriranno altri innocenti (quasi sempre donne e bambini) nel loro disperato viaggio verso le coste siciliane, ma nessuno muove un dito, né a Roma, né a Bruxelles».

Leggi anche:  Rapper morto in un incidente: c’è un indagato

«A gestire questa infinita tragedia hanno lasciato la Sicilia, Lampedusa in testa, con i nostri sanitari, i nostri volontari ed i pochi uomini in divisa. Ho chiesto di incontrare il ministro dell’Interno per rinnovare, con il sindaco dell’isola, il nostro appello. Roma – conclude – punti i piedi con l’Unione europea e pretenda subito un accordo con i Paesi del NordAfrica e la solidarietà dei Paesi dell’Ue più volte invocata dal Pontefice: tutto il resto è vergognosa ipocrisia».

Setaro

Altri servizi

Fiume Sarno, tre uomini denunciati per inquinamento ambientale

Olii esausti delle autovetture nel terreno I militari del nucleo carabinieri forestale di Castellammare di Stabia, nell'ambito dei controlli sul fiume Sarno disposti al Gruppo...

Don Merola: “Sto sentendo la vicinanza dello Stato”

Venerdì, Don Luigi Merola incontrerà il Ministro Piantedosi con 120 bambini della Fondazione "A' Voce d'è Creature" "Sto sentendo la vicinanza dello Stato. Sia a...