Federproprietà Napoli

Vaccini, via libera dell’Ema all’utilizzo del siero Johnson & Johnson: «Casi di trombosi molto rari»

Pubblicità

L’Ema ha deciso di autorizzare l’uso del vaccino Johnson & Johnson senza limitazioni anche se ha riscontrato «un possibile collegamento con casi molto rari di trombosi insolite associate a piastrine basse» molto simili ai casi verificatisi dopo il vaccino AstraZeneca.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Anche in questo caso, spiegano gli esperti dell’European Medicines Agency «il rapporto rischio-beneficio complessivo rimane positivo». «La malattia Covid – spiegano – è associata a un rischio di ospedalizzazione e morte. La combinazione segnalata fra coaguli di sangue e livelli di piastrine basse è molto rara e i benefici complessivi del vaccino Janssen nella prevenzione di Covid superano i rischi degli effetti collaterali».

Il comitato di farmacovigilanza Prac dell’Agenzia «ha concluso che alle informazioni sul prodotto per il vaccino anti-Covid Janssen dovrebbe essere aggiunto un avvertimento su coaguli di sangue insoliti con livelli bassi di piastrine. Il Prac ha anche concluso che questi eventi dovrebbero essere elencati come effetti collaterali molto rari del vaccino».

«Le indagini dell’Ema sul vaccino di Johnson &Johnson proseguono e sarà imposto alla casa farmaceutica di fare ulteriori approfondimenti. L’agenzia europea ha inoltre commissionato studi sui casi di trombosi attraverso due consorzi di ricerca» ha affermato la direttrice esecutiva dell’Ema, Emer Cooke.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche:

Leggi anche:  Benvenuti al Sud, la terra dove «si piange due volte: per disperazione e per dispiacere»
Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Covid-19, il virus viaggia sui mezzi pubblici: controlli del Nas in bus, treni e metro. Trovate tracce di positività

Chiusure, restrizioni e multe ai trasgressori. Su questi fronti stanno viaggiando, da un anno a questa parte, i governi italiani per limitare il contagio...

Fratelli d’Italia presenterà mozione di sfiducia per Speranza. Altoltà da Forza Italia: «Siamo contrari, si sta impegnando»

Roberto Speranza ancora al centro del ciclone. Continuano a non convincere, infatti, le parole del responsabile del ministero della Salute che ancora una volta,...

Ultime notizie

ilSud24

Il nostro sito si fonda su lettori come te che leggono gratuitamente.
Sostienici con un like su Facebook alla pagina ufficiale