Il radicchio rosso: benefici e proprietà nutrizionali

Appartenente alla famiglia della cicoria, il radicchio è un ortaggio di origine dell’Italia del Nord e precisamente della Regione Veneto. Coltivato in tutta Italia soprattutto in questa stagione invernale, ha diverse varietà ma le più note sono il trevigiano e il Chioggia, altre sono selvatiche. Dal sapore amaro, la sua peculiarità, o dolce, può essere di forma lunga o tonda con foglie rosse o bianche e dalle striature di colore rosso rubino.

Pubblicità

Il radicchio: cosa contiene?

Il radicchio contiene vitamina C, E, vitamine del gruppo B, l’acido fitico ma anche sali minerali come il magnesio, il potassio.

Si presenta sotto forma di colore rosso, indice della presenza di antocianine, sostanze appartenenti al gruppo dei flavonoidi con funzione antiossidante, antimicrobica, antitumorale, protettiva, anti-invecchiamento. Contiene tanta acqua e fibre efficaci nel contrastare la stitichezza, a depurare l’organismo. Danno senso di sazietà.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Noi nutrizionisti lo consigliamo a tutti, a chi deve fare una dieta o regimi alimentari controllati per il basso contenuto calorico (un etto fornisce 30 calorie), ma soprattutto ai diabetici e agli ipercolesterolemici perché utile nell’abbassare i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue. Inoltre agiscono sul sistema circolatorio, dalle proprietà antinfiammatorie e antiaggreganti delle piastrine ed epatoprotettivi dovuti al sapore amarognolo.

Giovamento anche per chi soffre di psoriasi per il contenuto in fibre e sapore amaro. Contiene triptofano, un amminoacido che aiuta a rilassare il sistema nervoso e contrastare l’insonnia.

Il radicchio in cucina

Che sia crudo o cotto si presta bene a completare varie ricette accompagnando bene la pasta, il riso o semplicemente come contorno d’insalate ai secondi piatti a base di carne o pesce.

La ricetta | Fusilli e crema di radicchio rosso per 5 persone

Ingredienti:
400 g. di fusilli di grano duro locale
200 g. di radicchio rosso di orto
100 g. di pecorino locale doc
mezza cipolla ramata di Montoro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva locale

Procedimento:
In una padella scaldare l’olio extravergine d’oliva e la cipolla per qualche minuto aggiungendo un po d’acqua di cottura della pasta e versare il radicchio rosso tagliato a listarelle proseguendo la cottura per altri 10 minuti circa. Una volta cotto il radicchio frullarlo con il mixer a immersione fino ad ottenere una crema omogenea. A parte cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e non appena al dente scolarla e versarla nella padella con il radicchio. Aggiungere il formaggio pecorino grattugiato e amalgamando il tutto.

dott.ssa Felicia Di Paola
Biologa e Nutrizionista
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Ex Ilva, in arrivo 150 milioni per Acciaierie d’Italia per la manutenzione degli impianti

I sindacati chiedono l'accelerazione In arrivo i fondi per Acciaierie d’Italia nelle prossime ore, ma per i sindacati «non bastano» a far fronte ad una...

Scopre autismo del figlio e scattano le vessazioni: divieto di avvicinamento

L'incubo cominciato nel 2013 Violenze e minacce anche di morte, ogni giorno dal 2013, da quando si era scoperto che il loro secondo figlio era...