Federproprietà Napoli

Agrigento, eredita fucile ad avancarica storico e lo consegna in caserma

Pubblicità

Eredita un antico fucile ad avancarica dal nonno ma decide di non tenerlo e lo consegna ai carabinieri. E’ accaduto a Cattolica Eraclea, un piccolo paesino dell’entroterra agrigentino. Un farmacista del posto ha consegnato alla locale stazione dei militari dell’Arma un antico fucile ad avancarica ereditato dal nonno.

Pubblicità Federproprietà Napoli

L’arma, di fabbricazione catalana risale alla seconda metà dell’800, era tra di quelle utilizzate durante il fenomeno del brigantaggio ma, a quanto pare, il proprietario non era interessato a mantenere il fucile e si è recato dai carabinieri per effettuare la consegna.

L’oggetto, con il meccanismo a tromboncino e dotato ancora di pietra focaia si presenta in condizioni discrete e, dopo le dovute analisi sarà consegnato alla Soprintendenza dei Beni Culturali per essere conservato in un museo e tutelato come bene di interesse storico.

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Coronavirus, ancora in calo i nuovi contagi. Migliora anche la Lombardia. Campania ancora a zero

Continua il calo dei nuovi casi nell'emergenza coronavirus che ha colpito l'Italia e, a differenza di ieri, il calo si registra anche in Lombardia....

Torre Annunziata, il comitato di liberazione dalla camorra e dal malaffare ricevuto dal prefetto Valentini

Al prefetto i rappresentanti del comitato hanno consegnato un documento indicante iniziative indispensabili per il rilancio dell’area Controllo del territorio, contrasto a racket ed estorsione,...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook