Agrigento, eredita fucile ad avancarica storico e lo consegna in caserma

Eredita un antico fucile ad avancarica dal nonno ma decide di non tenerlo e lo consegna ai carabinieri. E’ accaduto a Cattolica Eraclea, un piccolo paesino dell’entroterra agrigentino. Un farmacista del posto ha consegnato alla locale stazione dei militari dell’Arma un antico fucile ad avancarica ereditato dal nonno.

Pubblicità

L’arma, di fabbricazione catalana risale alla seconda metà dell’800, era tra di quelle utilizzate durante il fenomeno del brigantaggio ma, a quanto pare, il proprietario non era interessato a mantenere il fucile e si è recato dai carabinieri per effettuare la consegna.

L’oggetto, con il meccanismo a tromboncino e dotato ancora di pietra focaia si presenta in condizioni discrete e, dopo le dovute analisi sarà consegnato alla Soprintendenza dei Beni Culturali per essere conservato in un museo e tutelato come bene di interesse storico.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Camorra: indagato per favoreggiamento il fratello del boss delle cerimonie

Sabato Polese, 75 anni, avrebbe informato la famiglia Onorato delle indagini in corso Figura anche il fratello del defunto boss delle cerimonie Antonio Polese, tra...

Premio Città di San Gennaro Vesuviano, riconoscimento anche mister Nunziata

Il ct degli Azzurrini premiato venerdì 19 Ci sarà anche Carmine Nunziata, dal 4 agosto 2023 commissario tecnico della Nazionale di calcio under 21, tra...