Federproprietà Napoli

Agrigento, eredita fucile ad avancarica storico e lo consegna in caserma

Pubblicità

Eredita un antico fucile ad avancarica dal nonno ma decide di non tenerlo e lo consegna ai carabinieri. E’ accaduto a Cattolica Eraclea, un piccolo paesino dell’entroterra agrigentino. Un farmacista del posto ha consegnato alla locale stazione dei militari dell’Arma un antico fucile ad avancarica ereditato dal nonno.

Pubblicità Federproprietà Napoli

L’arma, di fabbricazione catalana risale alla seconda metà dell’800, era tra di quelle utilizzate durante il fenomeno del brigantaggio ma, a quanto pare, il proprietario non era interessato a mantenere il fucile e si è recato dai carabinieri per effettuare la consegna.

L’oggetto, con il meccanismo a tromboncino e dotato ancora di pietra focaia si presenta in condizioni discrete e, dopo le dovute analisi sarà consegnato alla Soprintendenza dei Beni Culturali per essere conservato in un museo e tutelato come bene di interesse storico.

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Napoli, dopo il ‘caffè sospeso’ arriva il ‘giocattolo sospeso’ con consegna a domicilio

La piattaforma di delivery 'Ambrogio' prende il via con un'iniziativa all'insegna della solidarietà. Il marchio di consegne a domicilio ideato da Pasquale Corvino e...

Maresca: «Manfredi in vantaggio? Più di un cittadino su due è indeciso»

Il candidato del centrodestra ha commentato i risultati emersi dal sondaggio realizzato dall'istituto di ricerca Quorum/Youtrend «Più di un cittadino su due è indeciso in...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook