Campania, la folle sfida di De Luca: «Prima regione d’Italia e d’Europa fuori dall’epidemia»

La folle sfida del governatore Vincenzo De Luca: la Campania prima regione d’Italia e d’Europa a uscire dall’emergenza Coronavirus. L’ha lanciata durante la diretta facebook di questo pomeriggio. Una sfida che lo stesso De Luca ha giudicato difficilissima ma non impossibile.

Pubblicità

«La Campania ha ricevuto fino a questa mattina 109 mila vaccini e abbiamo un tasso di somministrazione dell’85%. Siamo la prima regione d’Italia in termini numerici. Noi avremo entro gennaio complessivamente 340.000 vaccini. Giusto quello che ci serve per fare la prima e la seconda somministrazione per il personale medico sanitario e per le residenze sanitarie assistite per gli anziani. Dunque a fine gennaio avremo i vaccini sufficienti per completare le vaccinazioni solo per 170-180 mila cittadini campani».

Di conseguenza la fase di duplice somministrazione si «concluderà nel mese di febbraio sulla base delle dosi che abbiamo ricevuto». «Questo è un dato importante – spiega -perché per febbraio avremmo messo in sicurezza gli ospedali. Quindi avremo vaccinato tutto il personale medico sanitario» e ci saranno ospedali sicuri. «Ma dal punto di vista della popolazione a livelli ancora molto limitati».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«L’obiettivo che persegue la Regione Campania, quello di fare della nostra, la prima regione d’Italia e d’Europa a uscire dall’epidemia. Ci impegneremo in una sfida quasi folle per essere la prima regione ad uscire dall’epidemia. Vuol dire che dobbiamo fare un’operazione di straordinaria complessità, di grande difficoltà organizzativa al limite della pazzia. Ma sono convinto che siamo in grado di raggiungere questo obiettivo entro dicembre del 2021.

«Dobbiamo fare 8 milioni e 400 mila somministrazioni e questo significherà che dovremo avere non meno di 5000 persone che per un anno svolgeranno solo operazioni di vaccinazioni». Se ci sarà «la disponibilità di 8 milioni e 400mila dosi di vaccino noi ci proporremo questo obiettivo».

Ma secondo De Luca serve anche l’aiuto dei cittadini. «Se seguirete le migliaia di persone impegnate in questo lavoro – afferma – e le aiuterete con comportamenti responsabili vedrete che quello che appare un obiettivo al limite della follia potrà diventare un obiettivo reale. Occorre una concentrazione quasi ossessiva nel lavoro, nessuna distrazione. Migliaia di persone destinate solo a questo. Perché nel 2020 noi abbiamo perduto un anno di vita, lo perderemo ancora nel 2021. Abbiamo perso 2 anni di vita».

La diretta del governatore De Luca

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Mancata riscossione dei tributi locali: 8 ex amministratori indagati nel Casertano

La Corte dei Conti avrebbe accertato un danno erariale di circa 700.000 euro Un danno erariale di circa 700.000 euro derivante dalla mancata riscossione dei...

Bimbo ucciso dai cani, Eboli sotto chock: mai segni di aggressività

Gli animali portati in un canile Un bimbo di 13 mesi azzannato e ucciso da due pitbull nel cortile di una abitazione, mentre la mamma...