La buona notizia, Alex Zanardi ha ripreso a comunicare con la famiglia

Migliorano le condizioni di Alex Zanardi dopo il terribile incidente del 19 giugno scorso. L’ex pilota di formula 1 ha ricominciato a comunicare. A darne notizia la dottoressa Federica Alemanno, neuroscienziata del San Raffaele di Milano dove l’atleta è ricoverato dal 24 luglio scorso.

Pubblicità

«E’ stata una grande emozione quando ha iniziato a comunicare, nessuno ci credeva. Lui c’era! E ha comunicato con la sua famiglia» ha affermato la neuroscieziata.

Al pilota è stata effettuata la ‘chirurgia da svegli’. La dottoressa ha raccontato quanto accaduto al Corriere della Sera: «una tecnica molto particolare che si fa in pochissimi centri in Italia e ha come obiettivo quello di garantire al paziente la migliore qualità di vita possibile dopo un’inevitabile intervento chirurgico»

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Prima di mettere in azione il bisturi – spiega Alemanno – il chirurgo simula, con stimolazioni elettriche, l’intervento zona per zona. Se ad esempio siamo nell’area della memoria, ripropongo al paziente, sedato ma non addormentato, la fotografia della moglie. Se la riconosce, significa che il bisturi non danneggerà questa funzione e il chirurgo può procedere. Lo scopo non è solo la sopravvivenza del paziente, ma quello di salvaguardare il più possibile le sue funzioni cognitive ed assicurare la migliore qualità di vita possibile».

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Tentò di strangolare la ex, poi la fuga folle in auto nel centro di Nola: arrestato

A giugno investì diverse persone nel centro storico durante la movida È indagato per sequestro di persona, maltrattamenti e lesioni personali aggravate il 20enne Ugo...

Ecco perché il clan Mazzarella è la cosca più potente della città

Nell’analisi dell’Antimafia tutti i territori controllati dal clan e le famiglie alleate Il clan Mazzarella è tentacolare, ramificato e diffuso a macchia di leopardo. L’analisi...