E’ tempo di bilance. Tutti in forma con i semplici ed efficaci rimedi della Dieta Mediterranea

Dopo il lungo periodo di abbuffate natalizie, dove si è mangiato di tutto e di più, dai ricchi antipasti, ai succulenti e calorici primi e secondi piatti, agli abbondanti dolci, con panettoni, struffoli, mostacciuoli, è giunto proprio il momento di metterci a dieta. Seguendo, cioè, un regime alimentare e uno stile di vita più equilibrato e bilanciato come la nostra Dieta Mediterranea per eliminare il peso lievitato in questi giorni.

Il pericolo di tuffarsi in fretta e su diete sbagliate, squilibrate, fai da te, prese da internet, dal web, passate dall’amico o lette su riviste, è dietro l’ angolo. Dunque la risposta è: sana alimentazione, adeguata attività fisica e semplici rimedi affidandoci sempre a professionisti, specialisti in campo della nutrizione, dell’alimentazione se vogliamo ritornare in forma con salute e benessere.

Pubblicità

Consigli nutrizionali per un ripristinato benessere

– Mangiare di meno e muoversi di più

– Pensare più a perdere di peso nei tempi giusti e bene e non in fretta

Pubblicità

– Fare i 5 pasti regolari al giorno iniziando da una buona prima colazione a base di una tazza di latte o yogurt magri con cereali integrali, con spuntini a base di frutta e verdura, pranzi e cene porzionate ed equilibrate

– Masticare lentamente e correttamente favorisce una completa digestione evitando di introdurre aria in eccesso durante i pasti

– Più verdure e frutta fresca colorata (arancione, verde, giallo, rosso, bianco, blu-viola) e di stagione ad azione disintossicante, anche ricca di vitamina C per rafforzare il sistema immunitario e prevenire le influenze tipiche di questa stagione invernale

– Più pesce azzurro dei nostri mari, legumi, zuppe, minestroni caldi, cereali integrali

– Meno fritture e condimenti elaborati

– Più cibi sani, provenienti dalla terra, cucinati in modo semplice evitando quelli industriali poco nutrienti

– Evitare salumi, insaccati in questa fase tanto propinate e in abbondanza sulle tavole di questi giorni

– Evitare alcolici, superalcolici, zuccheri semplici, grassi saturi e sale

– Bere tisane, decotti caldi con un po’ di miele, fare frullati a base di frutta e verdure oltre i due litri di acqua al giorno naturale e a piccoli sorsi per depurare l’organismo, contrastare la ritenzione idrica, smaltire le tossine in eccesso

– Fare più movimento, attività fisica graduale e costante organizzandosi anche in casa con cyclette, tapis rulan per eliminare la massa grassa, fare gli addominali anche per tonificare i muscoli, ossigenare le nostre cellule, ripristinare un funzionamento totale su tutto il nostro organismo migliorando così le funzionalità cardiocircolatorie, respiratorie e l’umore

– Non trascurare il sonno, vero regolatore del proprio metabolismo, cercando di dormire quelle otto ore, andando a letto entro la mezzanotte.

dott.ssa Felicia Di Paola
Biologa e Nutrizionista
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Scuola di Medicina e Chirurgia
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

© Riproduzione riservata

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Federproprietà Napoli

Altri servizi

Incendio in un resort a Santo Domingo, muore una turista: la vittima è una 46enne di Caserta

Altre 9 persone sono rimaste ferite Prima l’allarme, poi l’evacuazione, infine il bilancio più drammatico. L’incendio nel resort Viva Dominicus Beach, nella zona di Bayahibe,...

Parco del Vesuvio, nuovo piano antincendio dopo il maxi rogo della scorsa estate

Prevenzione e risposte più rapide per proteggere i boschi Il grande incendio che la scorsa estate ha colpito il Vesuvio ha lasciato indicazioni precise sulla...

Ultime notizie

Sorelline scomparse, trovato un fermaglio rosso: verifiche sulla pista del bosco

La traccia potrebbe appartenere alla dodicenne Potrebbe essere di Sarah il fermaglio rosso rinvenuto nei pressi di un sentiero a circa 400 metri dalla casa...

Allerta meteo in Campania, dopo il caldo previsti temporali e grandine

Emanato avviso giallo su tutta la regione Dopo il caldo, arriva il rischio temporali. La Protezione civile della Campania ha disposto un’allerta meteo gialla per...

Movida a Napoli, Consulta della Notte tra tensioni e polemiche: De Iesu lascia la riunione

Sergio D'Angelo nominato coordinatore Sarà il consigliere comunale Sergio D'Angelo il coordinatore della Consulta della Notte. Lo ha annunciato l'assessora al Turismo e alle Attività...