Federproprietà Napoli

Istat, Meloni: «Record negativo natalità non è tra priorità di Governo né di Ue»

Pubblicità

In Italia continua l’allarme denatalità. Una situazione drammatica che vede la popolazione del Bel Paese sempre più invecchiare. A certificarlo, questa mattina, un rapporto dell’Istat secondo cui «continuano a diminuire i nati: nel 2019 sono 420.084, quasi 20 mila in meno rispetto all’anno precedente e oltre 156 mila in meno nel confronto con il 2008».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«A diminuire – dice l’Istituto – sono soprattutto i nati da genitori entrambi italiani: 327.724 nel 2019, oltre 152 mila in meno rispetto al 2008. Il numero medio di figli per donna continua a scendere: 1,27 per il complesso delle donne residenti (1,29 nel 2018 e 1,46 nel 2010, anno di massimo relativo della fecondità)».

Per la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni sono «preoccupanti i dati provvisori del primo semestre 2020, che registrano già un calo rispetto al 2019 e al quale si aggiungerà l’impatto devastante del Covid19. È un vero e proprio bollettino di guerra ed è desolante che nessuno ne tenga conto».

«La natalità – afferma – non è tra le priorità del Governo Conte, non è un problema della Ue che ha un programma per qualsiasi cosa ma non per invertire i dati demografici, non è una preoccupazione dell’intellighenzia e dei grandi mezzi di comunicazione».

Pubblicità

«Fratelli d’Italia propone da tempo politiche strutturali ma è necessario condurre anche una grande battaglia culturale, per rimettere la famiglia al centro della società e aiutare gli italiani a realizzare il loro desiderio di genitorialità. È una sfida epocale da cogliere perché senza figli e famiglia non c’è futuro, per la nostra Nazione e l’Europa» conclude Giorgia Meloni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Benevento, arrestato per concussione il segretario provinciale del Pd

Carmine Valentino, ex sindaco di Sant'Agata dei Goti, ai domiciliari per reati che sarebbero stati commessi durante la carica di primo cittadino L'ex sindaco di...

Crisi di Governo, Gemma (Ipf): «È in gioco la nostra credibilità a livello internazionale»

L'europarlamentare: «È il momento di agire con grande senso delle istituzioni» «Le parole del presidente Draghi sono state lungimiranti e denotano il suo grande senso...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook