Federproprietà Napoli

Covid-19, via libera dell’Ema al vaccino Pfizer-BioNTech

Pubblicità

L’Agenza europea del farmaco (Ema) ha dato il suo via libera al vaccino Pfizer per il coronavirus Covid-19. Ad annunciarlo in conferenza stampa Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Ema.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Il Comitato tecnico Chmp dell’Agenzia europea del farmaco Ema si è riunito oggi e ha raccomandato un’autorizzazione condizionata alla commercializzazione nell’Ue del vaccino sviluppato da BioNTech e Pfizer. La raccomandazione è per prevenire Covid-19 nelle persone a partire dai 16 anni di età» ha affermato. «Al momento – ha spiegato Emer Cooke – non ci sono indicazioni che il vaccino non funzionerà contro la variante del Covid»

Per la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen «è un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei! L’Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino Pfizer-BioNTech Ora agiremo velocemente».

«E’ la notizia che aspettavamo» ha scritto sui social il ministro della Salute, Roberto Speranza. «La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia».

Pubblicità

«Se come ci si aspetta ed è auspicabile – aveva affermato questa mattina il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli a Buongiorno, su Sky TG24 – si avrà l’approvazione da parte di Ema, il vaccino sarà spedito in tutti i Paesi e arriverà probabilmente in Italia nella giornata del 26 dicembre. Il 27 ci sarà questa grande giornata simbolica del vaccine day. Dopo la giornata del 27, intorno al 30 o al massimo ai primi giorni di gennaio partirà la vera e propria campagna vaccinale che interesserà operatori sanitari e lavoratori e ospiti delle Rsa, perché questi ultimi sono tra i più esposti a sviluppare complicanze fatali dell’infezione».

Leggi anche:  Ucraina, Kiev: «Guerra fino a quando non faremo la nostra ‘Stalingrado’»

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Coronavirus, in Italia 7.925 nuovi casi e 329 decessi. Solo Lombardia ed Emilia Romagna sopra i mille

Nelle ultime 24 ore sono stati 7.925 i test positivi al coronavirus registrati in Italia, con 329 vittime. Lo rende noto il bollettino del...

FdI Caserta, Mariniello: «Il sistema nutri-score danneggia l’agricoltura e l’export locale»

Cresce la preoccupazione sulla volontà di molti paesi europei che sulla scorta dell’esperienza francese vogliono adottare il sistema nutri-score, cioè l’etichettatura a semaforo che...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook