Federproprietà Napoli

Covid-19, von der Leyen: «In Ue vaccinazioni al via il 27 dicembre». In Italia approvata la ripartizione dei vaccini

Pubblicità

Il piano di vaccinazioni contro il nuovo coronavirus Covid-19 inizierà «nell’Ue il 27, 28 e 29 dicembre» prossimi. La notizia è stata data dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Ieri il commissario all’emergenza Domenico Arcuri ha spiegato come si arriverà a quella data. «L’ente di certificazione europea – ha detto – ha anticipato la riunione per l’approvazione del primo vaccino Pfizer-Biontech al 21 dicembre».

E’ stata confermata inoltre «anche la riunione per approvare auspicabilmente il vaccino Moderna è stata anticipata di una settimana, dal 12 al 6 gennaio» ha detto il commissario aggiungendo che «ci sarà il Vaccine Day europeo il 27 dicembre, sarà un giorno simbolico. Cominceremo a vaccinare i target che sono stati inseriti nella categoria prioritaria e cioè personale sanitario e sociosanitario e il personale e gli ospiti delle Rsa. Speriamo che nei giorni successivi, e forse anche prima della fine del mese di dicembre, possa cominciare la regolare vaccinazione con somministrazione di dosi non più simboliche».

Pronto anche il piano vaccini dell’Italia per la lotta al nuovo coronavirus Covid-19. A gennaio invece dovrebbe iniziare la vaccinazione di massa vera e propria con l’arrivo di oltre 1,8 milioni di dosi che saranno consegnate dalla Pfizer, dopo l’autorizzazione dell’Agenzia del farmaco europea (Ema) e poi di quella italiana, l’Aifa, attese la prossima settimana, in tempi da record.

Pubblicità

Secondo il piano approvato dalla Conferenza Stato-Regioni nella prima fase saranno vaccinati operatori sanitari e sociosanitari, pubblici e privati, nonché ospiti e personale delle residenze per anziani. Nella seconda fase della campagna ci sarà il richiamo per i primi vaccinati e si inizierà a somministrare le dosi alle categorie più fragili. I punti Ult (Ultra-low temperature) sono 22 i e diventeranno, secondo il Piano vaccini, 289 dopo il 7 gennaio.

Leggi anche:  Covid-19, positivi alla variante 'Omicron' anche la moglie e i figli del paziente zero

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Recovery fund, 500 miliardi per rilanciare l’economia europea. Ma Francia e Germania fanno ancora da sole

Una proposta in quattro paginette di documento congiunto, per riprendere fra le mani il controllo dell'Europa alla ricerca della via d'uscita dalla crisi del...

Boscoreale, scopre che il marito ha l’amante e accoltella la rivale: 46enne arrestata

Aveva intrapreso una relazione extra-coniugale con una donna di 45 anni di Boscoreale (Napoli). Moglie e figlia, di 46 e 20 anni, lo hanno...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook

Twitter