Campania, fatture false per 142 imprese del Nord: 8 misure nel Casertano

Fornivano fatture false per 142 imprese edili del Nord. I militari Guardia di Finanza di Aversa (Caserta) hanno individuato sei società ‘cartiere’ e oggi hanno eseguito otto misure cautelari emesse dal gip su richiesta della Procura di Napoli Nord. Agli indagati contestati l’associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale.

Pubblicità

I finanziari hanno anche applicato un decreto di sequestro per equivalente pari a 8 milioni di euro e notificato 2 arresti in carcere, 4 arresti ai domiciliari e 2 divieti di dimora nelle province di Napoli e Caserta.

Per due degli indagati che stamattina sono stati messi ai domiciliari, inizialmente il gip aveva predisposto il carcere: la misura meno afflittiva è stata disposta in quanto entrambi sono risultati positivi al Covid.

Pubblicità Federproprietà Napoli

La base operativa era stata collocata nel Casertano, tra Casal di Principe e San Cipriano d’Aversa. Secondo gli inquirenti i destinatari delle misure cautelari avrebbero emesso fatture false per 8 milioni a ben 142 società edili che si trovano tra Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Toscana e Lombardia che, è emerso dalle indagini, pagavano alle società cartiere via bonifico.

Queste trattenevano il 15% di ciascuna fattura emessa, quale compenso per il servizio reso, e poi versavano la parte restante dei soldi, sempre via bonifico, agli imprenditori del Nord che, secondo una stima, avrebbero accumulato “fondi neri” per circa 3,2 milioni di euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Furti e ricettazione, sgominata la gang del campo rom: 10 misure cautelari

Le indagini partite dalla morte dell'agente Pasquale Apicella Personale della Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di applicazione di misure cautelari, emesse dal GIP di...

Riqualificazione del centro storico di Napoli: via Foria «boulevard della cultura»

L'idea emersa in un incontro organizzato dalla Federico II Su proposta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, si è celebrata la Giornata Nazionale dell’Università,...