Dopo Nizza il terrorismo colpisce anche Vienna, cuore della capitale austriaca

Le autorità austriache parlano di un probabile attacco terrorista che ha colpito il cuore della capitale austriaca in prossimità della sinagoga di Vienna in uno dei quartieri più controllati della città; al momento il numero delle vittime accertate è di 4 morti e 17 feriti.

Pubblicità

Stranamente i giornali italiani relegano in seconda di spalla la cronaca dell’agguato quasi fosse un argomento poco importante e meno preoccupante delle misure improvvisate da un governo in asfissia per combattere il covid-19 che chiude attività economiche, piazze, scuole e università mentre nella dilaniata Lampedusa continuano gli sbarchi notturni delle masse di disperati.

Francesco richiama i cattolici al dovere dell’accoglienza, i capi di stato che si fanno più sentire in Europa, Merkel e Macron fanno a gara per aprire le frontiere e Orban, l’ungherese odiato dagli oligarchi e dai poteri forti europei, il solo capo di Stato che in effetti si oppone all’ondata di invasioni, viene additato come l’alunno indisciplinato di questa Europa inutile che a nome di pochi sta portando alla distruzione la civiltà occidentale per un malinteso senso di buonismo.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Relativismo piuttosto, diciamo noi, quel lasciar passare, lasciar correre, tipico degli ignavi e dei vigliacchi, ma anche degli incapaci per natura o per scelta, gli struzzi europei che mettono la testa sotto la sabbia aspettando che la carovana passi e si esaurisca senza eccessivi danni questa isteria collettiva che prende soprattutto origine dalla ripetuta negazione della realtà, una specie di negazionismo assurto ormai a principio politico di queste nostre democrazie, ma che si origina anche da un nichilismo personale e generale, un annientamento volontario, non soltanto del proprio essere e persino dei valori fondanti di una civiltà che è quella dell’Occidente.

Avevamo costruito la polis, il diritto, la legge, i valori morali e civili che hanno fatto il primato di una civiltà, quella occidentale, rispetto a tutte le altre che ci si ostina a porre sullo stesso livello ma che sono lontane migliaia di anni e che neanche in una scala gerarchica troverebbero posto e dignità proprio perché non sono riuscite a costruire valori universali nel corso dei secoli, ma solo violenze e menzogne (consideriamo ad esempio ancora oggi il ruolo della donna nella società islamica…).

Come cammello che vogliamo far passare dalla cruna di un ago ci sforziamo di voler dare risposte a domande che restano improbabili: chi sono questi migranti, quanti sono effettivamente quelli che avrebbero diritto all’asilo? Chi sono? da dove arrivano? sono cristiani d’oriente? sono musulmani? perchè si dirigono sempre verso l’Europa invece di rivolgersi alle fonti dirette a loro più congeniali per modo di vita e di fede, ai Paesi musulmani , altrettanto ricchi?

Perché da parte di questi ultimi non è stata mai avanzata un’ipotesi di aiuto, peggio di soluzione della tragedia dell’esodo di tanti loro correligionari?

E poi, – tralasciando poesie, Francesco, rimborsi, cooperative e misericordie – saremo noi europei in grado di offrire loro un futuro, migliore del presente che li affligge?

Leggi anche:  Il mercato dei voti mette il Pd di fronte alle proprie responsabilità e affossa la Schlein

Riusciremo nell’integrazione oppure resteranno solamente e semplicemente assimilati, satelliti di altre culture e religioni, obbligati a regole che non sono loro e che, puntualmente, anche senza volerlo, non riuscirebbero ad osservare?

Ci dispiace assistere oggi ai ripetuti “mea culpa” di Papa e governanti; tutti a battersi il petto per le cattiverie compiute da una civilizzazione che fatalmente, nel suo lungo cammino di secoli, ha affrontato guerre e combattimenti, spesso eccedendo anche per affermare,in un mondo ostile e conflittuale idee e volontà che, ripeto, sono assurte a valori universali nonostante peccati pesanti e voluti come la colonizzazione forzata di interi continenti, in nome appunto “di papa e re”, ma oggi sembra che si insista in modo ossessivo sulla penalizzazione dell’Occidente, debba assolutamente rendere conto e porre rimedio agli errori veri o presunti del suo passato più lontano.

Colonialismo, schiavismo ed aggiungiamoci anche inquisizione, lotte interne, scismi religiosi, oscurantismo medioevale sono le vicende della lunga marcia di una civiltà che non possono oggi costituire la scusa per la richiesta ripetuta del miserere quotidiano dell’Europa, il pentimento che il mondo occidentale si obbliga a infliggersi.

Di fronte all’invasione, l’Europa sembra dopata in una specie di afasia, come un delirio di massa che accoglie gente venuta da ogni dove con la psicosi dell’identificazione e della ripartizione per quote, per etnie, quasi per colore della pelle, senza la messa in atto di contromisure, quando la sola risposta potrebbe essere quella di prendere coscienza dei nostri valori senza subalternità né complessi di colpa, studiare e analizzare le realtà internazionali senza paura e senza alibi precostituiti rendendosi conto delle menzogne e della confusione esistenti ma affermando con legittima fierezza e senza tentennamenti la storia e la civilizzazione gloriosa della nostra Europa che parte dai valori cristiani e si sviluppa dalle leggi e dal pensiero originati dal mondo greco, latino e pure anglosassone.

Oggi, davanti alla cattedrale di Santo Stefano, in una Vienna ferita dal terrorismo islamico ma addobbata dalle ristrutturazioni edilizie favorite dai fondi dell’Union europea, forse qualcuno si inginocchierà in preghiera per i cittadini assassinati da una follia che fingiamo di non capire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Setaro

Altri servizi

Precipita da una parete alta 100 metri: deceduto nel Napoletano

Sul posto sono intervenute diverse squadre di soccorso Un tragico incidente ha scosso la tranquilla cittadina di Agerola, in provincia di Napli. Un ottantenne è...

Giovanni Gentile, Sangiuliano: «Giusto rendere merito alla sua azione culturale»

Una mostra con 75 opere esposte tra originali e riproduzioni «Giovanni Gentile è stato riconosciuto da autorevoli studiosi uno tra i più importanti filosofi europei...