Campania, De Luca al Governo: «Servono congedi parentali, bonus famiglia e controlli»

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca chiede l’adozione di nuove misure economiche e sanitarie per l’emergenza Coronavirus. Lo ha fatto nel corso della Conferenza Stato-Regioni che si è tenuta oggi.

Pubblicità

«Con uno specifico emendamento acquisito dalla Conferenza» fa sapere il governatore «è stata chiesta l’estensione dei congedi parentali, con modifica che porti al cento per cento dello stipendio, a vantaggio dei genitori con figli di età compresa tra zero e 16 anni». Un provvedimento secondo De Luca necessario dopo la chiusura dell’attività scolastica in presenza e delle attività economiche.

Inoltre nel caso dei lavoratori autonomi «è stata chiesta la concessione di un corrispettivo bonus famiglia». «Al Governo è stata chiesta – continua De Luca – l’adozione di misure di prevenzione e contenimento del contagio che siano semplici e di carattere nazionale, tendenti all’obiettivo di frenare la mobilità e gli assembramenti, cosa che continua a verificarsi nelle città, nelle piazze e sui lungomari. Si tratta di una tendenza assolutamente incompatibile con il contrasto all’espansione del contagio. Occorre un piano straordinario di controllo da parte delle forze dell’ordine per il rispetto delle ordinanze, che rischiano di diventare perfettamente inutili senza tale piano».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Assoluta contemporaneità delle misure del Governo di contenimento dell’epidemia, con quelle previste e annunciate a sostegno alle categorie colpite già dalla crisi, che subiranno ulteriori ricadute sul piano economico» conclude De Luca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Banda prese d’assalto una banca nel Modenese: 5 arresti

I cinque, tutti campani, sono accusati di rapina aggravata Era il 7 febbraio quando un gruppo di rapinatori prese d’assalto la Banca Popolare SanFelice 1893,...

Camorra, per i giudici Domenico Belforte «comanda ancora»

L'uomo resterà al carcere duro perché il clan Belforte «è ancora operativo» Domenico Belforte, capo dell’omonimo clan attivo nel Casertano tra i comuni di Marcianise,...