Sabato 22 agosto, nella splendida Palinuro presa d’assalto dai vacanzieri si è tenuto un significativo appuntamento culturale. Nel centralissimo bar-gelateria ‘il Timone’ si è celebrato il 60° anniversario della rivista ‘L’Alfiere‘, fondata da Silvio Vitale nel 1960. In singolare contrasto con le celebrazioni del centenario dell’Unità d’Italia, questa originale pubblicazione per prima ha impostato una sistematica revisione della storia del Sud, mettendo in risalto le ragioni dei vinti, trascurate dalla narrazione ufficiale.
Dinanzi a un uditorio attento ed entusiasta il direttore Edoardo Vitale, ex magistrato, presidente di ‘Sud e Civiltà’, presentato da Luciano Schifone, esponente politico e operatore culturale, ha spiegato le ragioni di una battaglia culturale tutta in salita, che continua con rinnovato entusiasmo in difesa della verità storica e della civiltà del Sud. Presupposto necessario per ridare ai nostri giovani un futuro di libertà e di benessere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Coronavirus, 878 nuovi casi e 4 decessi in Italia. La Campania segna 138 ‘positivi’
- Coronavirus, Flavio Briatore ricoverato al San Raffaele. Al Billionaire 63 casi positivi
- Csm, la procura di Perugia chiede il rinvio a giudizio per Luca Palamara
- Cina. Urso (FdI): «Il doppiogiochismo fa male all’Italia. Su 5G Di Maio si attenga a deliberazioni Copasir»
- Conte avverte i ministri: «Sulla scuola tutti responsabili». Ma Zingaretti lancia l’allarme sulle regionali: «Voto importante per scenari futuri»