Terrorismo. Zaffini (FdI): «Zanda rettifichi, chieda scusa o smentisca dichiarazioni su terroristi Rossi e Br»

Il senatore Zanda

«Il senatore Zanda farebbe opera meritoria per le tantissime vittime delle Brigate rosse e per le loro famiglie se prontamente rettificasse oppure smentisse le gravi dichiarazioni che oggi ha affidato in un’intervista a La Repubblica. In un passaggio il senatore del Pd dice che il terrorismo brigatista rosso e lo stragismo nero non sarebbero sullo stesso piano, perché al primo va riconosciuta una ‘motivazione politica’, mentre al secondo soltanto ‘vigliaccheria e tradimento’ degni di criminali comuni». Lo afferma il senatore di Fratelli d’Italia, Francesco Zaffini.

Pubblicità

«Dichiarazioni – continua Zaffini – che, peraltro, sembra attribuire a Francesco Cossiga, probabilmente perché non ha il coraggio e forse anche la decenza di intestarsele sapendo quanto siano gravi, compiendo però una ulteriore offesa visto che l’ex presidente della Repubblica non può più precisare».

«Speravamo – afferma – di esserci messi alle spalle quegli anni bui in cui il Pci giustificava le Brigate Rosse con frasi del tipo ‘compagni che sbagliano’ oppure scaricando su barbe finte, massoneria e ‘fascisti’ la responsabilità di efferati delitti e stragi. Chissà se Zanda, che ha tanta memoria per il pensiero di Cossiga, ricorda cosa diceva il presidente emerito sulla strage di Bologna?».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Terrorismo, Zaffini: «Offesa anche alle 86 vittime»

Walter Tobagi

«Queste dichiarazioni sono un’offesa anche alle 86 vittime, la fonte è Sergio Zavoli altro esponente che Zanda dovrebbe conoscere bene, caduti per delitti efferati tra cui giornalisti come Walter Tobagi, giuristi come Bachelet e tanti poliziotti e carabinieri uccisi mentre compievano il loro dovere. Senza parlare di Aldo Moro! Tutti ammazzati brutalmente e vigliaccamente non da persone con motivazioni politiche ma da perfetti criminali, rossi o neri non fa differenza, che sarebbe bene che anche da Zanda e dalla sinistra fossero condannati e non più ‘giustificati’» conclude l’esponente di Fratelli d’Italia.  

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Nave contro la banchina al molo Beverello: 44 persone ferite

La scatola nera per chiarire la dinamica Sarà l’analisi della scatola nera a chiarire la dinamica dell’incidente al molo Beverello, a Napoli, dove in mattinata...

Riforma della Giustizia avanti: provvedimento entro la prima metà di maggio

Le ipotesi emerse dal vertice tecnico: 2 Csm, più laici e modifica sulla discrezionalità dell'azione penale Concorsi in magistratura separati, due Csm con aumento del...