Terrorismo. Zaffini (FdI): «Zanda rettifichi, chieda scusa o smentisca dichiarazioni su terroristi Rossi e Br»

Il senatore Zanda

«Il senatore Zanda farebbe opera meritoria per le tantissime vittime delle Brigate rosse e per le loro famiglie se prontamente rettificasse oppure smentisse le gravi dichiarazioni che oggi ha affidato in un’intervista a La Repubblica. In un passaggio il senatore del Pd dice che il terrorismo brigatista rosso e lo stragismo nero non sarebbero sullo stesso piano, perché al primo va riconosciuta una ‘motivazione politica’, mentre al secondo soltanto ‘vigliaccheria e tradimento’ degni di criminali comuni». Lo afferma il senatore di Fratelli d’Italia, Francesco Zaffini.

«Dichiarazioni – continua Zaffini – che, peraltro, sembra attribuire a Francesco Cossiga, probabilmente perché non ha il coraggio e forse anche la decenza di intestarsele sapendo quanto siano gravi, compiendo però una ulteriore offesa visto che l’ex presidente della Repubblica non può più precisare».

Pubblicità

«Speravamo – afferma – di esserci messi alle spalle quegli anni bui in cui il Pci giustificava le Brigate Rosse con frasi del tipo ‘compagni che sbagliano’ oppure scaricando su barbe finte, massoneria e ‘fascisti’ la responsabilità di efferati delitti e stragi. Chissà se Zanda, che ha tanta memoria per il pensiero di Cossiga, ricorda cosa diceva il presidente emerito sulla strage di Bologna?».

Terrorismo, Zaffini: «Offesa anche alle 86 vittime»

Walter Tobagi

«Queste dichiarazioni sono un’offesa anche alle 86 vittime, la fonte è Sergio Zavoli altro esponente che Zanda dovrebbe conoscere bene, caduti per delitti efferati tra cui giornalisti come Walter Tobagi, giuristi come Bachelet e tanti poliziotti e carabinieri uccisi mentre compievano il loro dovere. Senza parlare di Aldo Moro! Tutti ammazzati brutalmente e vigliaccamente non da persone con motivazioni politiche ma da perfetti criminali, rossi o neri non fa differenza, che sarebbe bene che anche da Zanda e dalla sinistra fossero condannati e non più ‘giustificati’» conclude l’esponente di Fratelli d’Italia.  

Pubblicità Federproprietà Napoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Abusi sessuali sugli alunni minorenni, in carcere prof 40enne

Due mesi fa fu assalita da alcuni genitori. Il provvedimento dopo le indagini scaturite dall’aggressione L’azione di giustizia sommaria che, esattamente due mesi fa, portò...

Bimbo di un anno ingerisce stupefacenti: ricoverato al Santobono

I medici hanno rilevato una forte intossicazione Un bambino di un anno è stato ricoverato in ospedale dopo aver ingerito accidentalmente hashish. L’episodio è avvenuto...

Ultime notizie