Federproprietà Napoli

Ue, libera circolazione nei Paesi dell’area Schengen entro fine giugno

Pubblicità

La Commissione Europea lavora «con gli Stati membri» per ripristinare la «libertà di circolazione» nell’area Schengen entro «fine giugno». Lo dice il portavoce per gli Affari Interni Adalbert Jahnz, durante il briefing on line con la stampa a Bruxelles.

Dl liquidità sud
Il premier Conte
Pubblicità Federproprietà Napoli

«Abbiamo ricevuto la lettera dei primi ministri Giuseppe Conte e Pedro Sanchez – sottolinea – e risponderemo, secondo le procedure in vigore. Per quanto riguarda in generale la questione dell’approccio coordinato al ritorno pieno e intero alla libertà di circolazione e alla rimozione dei controlli alle frontiere interne, abbiamo adottato il 13 maggio una comunicazione a questo riguardo».

«Lavoriamo – dice Jahnz – in modo molto intenso con gli Stati membri e con gli Stati dell’area Schengen per mettere in opera questo approccio. In particolare la commissaria Ylva Johansson ha avuto una discussione su questo con i ministri venerdì scorso e in conferenza stampa ha detto che la situazione sanitaria dovrebbe poter permettere un ritorno al funzionamento integrale dello spazio Schengen di qui a fine giugno».

«Continueremo a lavorare con gli Stati membri in quest’ottica. Gli europei considerano la libertà di circolazione uno dei beni più preziosi: vogliamo consentire loro di viaggiare liberamente il più rapidamente possibile, ma dobbiamo tenere conto della situazione sanitaria» conclude.

Pubblicità

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Elezioni, Csel: “88% seggi si trova all’interno delle scuole”

Il Governo ha tentato di invertire il trend L'’88% dei 61.562 seggi elettorali dislocati nella penisola si trova all’interno di edifici scolastici. E sono edifici...

Pnrr, Giovannini firma il decreto: all’Eav oltre mezzo miliardo di euro

Lo rende noto l'ufficio stampa dell'Ente autonomo Volturno, precisando la ripartizione delle risorse Il ministro Giovannini ha firmato il decreto che ripartisce il fondo complementare...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook