È legge il dl scuola che disciplina gli Esami di Stato conclusivi del I e del II ciclo di istruzione, la valutazione finale degli alunni, la conclusione dell’anno scolastico 2019/2020 e l’avvio del 2020/2021, le procedure concorsuali straordinarie per la Scuola secondaria di I e II grado. L’aula della Camera lo ha approvato con 245 voti a favore e 122 contrari.
Indice Articolo
«È un provvedimento nato in piena emergenza che consente di chiudere regolarmente l’anno scolastico. Ora definiamo le linee guida per settembre, per riportare gli studenti a scuola in presenza e in sicurezza», dice soddisfatta il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina. «Il testo è stato migliorato durante l’iter parlamentare grazie al lavoro responsabile della maggioranza di governo. Con l’obiettivo di mettere al centro gli studenti e garantire qualità dell’istruzione», ha spiegato Azzolina.
Di parere diametralmente opposto Giorgia Meloni secondo cui «️la maggioranza applaude se stessa in aula dopo l’approvazione del decreto Azzolina ma la verità è un’altra: sul nuovo anno scolastico regna l’incertezza più assoluta e studenti, famiglie e docenti sono abbandonati a se stessi».
Dl Scuola, Meloni: «Conte si riempie la bocca con il dialogo ma in Parlamento bocciano tutte le proposte»
«Conte – continua Meloni – si riempie la bocca con le parole dialogo e confronto ma in Parlamento la sua maggioranza ha bocciato tutte le proposte di FdI sulla stabilizzazione dei precari e dei docenti di sostegno, sulla tutela delle scuole paritarie, sull’edilizia scolastica e sulle misure necessarie per riaprire le scuole in sicurezza con l’adozione di precisi protocolli».
«Come se non bastasse, al caos si aggiungono le idee strampalate dell’Azzolina sul plexiglas tra i banchi per tenere distanti gli alunni. La scuola italiana merita molto di più di un ministro che dalle ‘classi pollaio’ vuole passare alle ‘classi acquario’» conclude la leader di Fratelli d’Italia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Fase 3 e regionali aprono tensioni fra Conte e la sua maggioranza, ma anche nel Centrodestra
- Coronavirus, impennata di nuovi casi: 518. La Lombardia segna +402. Nove regioni senza decessi
- Campania, la polemica conferenza (senza)stampa di Vincenzo De Luca tra accuse e nuove riaperture
- Presentati 10mila emendamenti al dl Rilancio. Modena (FI): «No demagogia, servono a migliorare»
- Scuola. Maschere, visiere e plexiglass: così i ragazzi tra i banchi. Azzolina: «Poteri ai sindaci per l’edilizia»