Coldiretti: Crescono gli indigenti. Il 20% in Campania, il 14% in Calabria e l’11% in Sicilia

E’ la Campania, il Paese degli indigenti. Un milione di nuovi poveri e anche 700 mila bambini di età inferiore ai 15 anni, hanno bisogno di aiuto per mangiare. Come prevedibile, il crollo della ricchezza prodotta dal Paese ha provocato la perdita di posti di lavoro con un milione di nuovi poveri che hanno bisogno di aiuto addirittura per mangiare. Lo stima la Coldiretti sulla base del calo del Pil del 5,4% in termini tendenziali nel primo trimestre del 2020 rilevato dall’Istat.

Pubblicità

Tra i nuovi poveri, stante la Coldiretti, ci sono quelli che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani costretti a chiudere, le persone impiegate nel sommerso che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati; come pure molti lavoratori a tempo determinato o con attività saltuarie che si sono fermate.

Persone e famiglie che mai prima d’ora avevano sperimentato condizioni di vita così problematiche, una fascia di nuovi indigenti che fa salire a 3,7 milioni il numero di persone che in Italia in questo momento hanno bisogno di aiuto per mangiare secondo le previsioni Coldiretti sugli ultimi dati Fead (Fondii europei aiuti agli indigenti); tra questi, stima la Coldiretti, ci sono anche 700 mila bambini di età inferiore a 15 anni.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Situazioni di difficoltà distribuite su tutta la Penisola ma le maggiori criticità, conclude la Coldiretti, si registrano nel Mezzogiorno con il 20% degli indigenti che si trova in Campania, il 14% in Calabria e l’11% in Sicilia ma situazione diffuse di bisogno alimentare si rilevano anche nel Lazio (10%) e nella Lombardia (9%).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Bus precipitato a Capri, il giudice acquisisce gli atti

Iniziativa per snellire il procedimento Udienza interlocutoria al processo sul grave incidente stradale accaduto sull’isola di Capri il 22 luglio 2021, costato la vita al...

De Luca utilizza la Regione Campania per attaccare il governo, insorge il centrodestra

L'opposizione in Consiglio: interrogazione urgente sull’utilizzo distorto dei fondi della comunicazione «Il Governo Meloni tradisce il Sud» è il testo a caratteri cubitali che si...