Federproprietà Napoli

Crolla il prezzo del barile di petrolio, ma quello di benzina e diesel no. Protestano i consumatori

Pubblicità

Chi si aspettava un netto calo dei prezzi di benzina e diesel dopo il crollo delle quotazioni dei prodotti petroliferi è destinato a rimanere deluso. Nei prossimi giorni i costi della benzina e il diesel probabilmente scenderanno ma non ci sarà mai un vero e proprio crollo. Questo perché Iva e accise pesano per quasi il 70%, secondo i dato del Mise, mentre il costo del prodotto industriale si riflette sul listino finale per circa il 30%.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«In questi mesi di grave emergenza, il prezzo dei carburanti è sceso troppo poco» ha protestato l’Unione Nazionale Consumatori. «Rispetto alla settimana scorsa, su un pieno di 50 litri di carburanti si risparmiano 55 cent per la benzina e 45,8 cent per il gasolio. E’ certo un calo, che non corrisponde, però, al crollo del prezzo del petrolio. Insomma, la solita doppia velocità».

Eni, ribassi minimi per benzina e diesel

Oggi Eni ha ridotto di due centesimi i prezzi raccomandati di benzina e diesel. Per quanto riguarda i prezzi praticati sul territorio, si osservano nuovi ribassi per effetto delle ultime decisioni delle compagnie. In particolare, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati alle 8 di ieri comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise, il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è 1,420 euro al litro (rispetto a 1,423 di ieri), con i diversi marchi compresi tra 1,411 e 1,438 euro/litro (no logo 1,414). Il prezzo medio praticato del diesel self è 1,311 euro/litro (ieri 1,313), con le compagnie posizionate tra 1,305 e 1,329 euro/litro (no logo 1,303).

Quanto al servito, per la verde il prezzo medio praticato è 1,574 euro/litro (ieri 1,578), con gli impianti colorati che mostrano prezzi medi praticati tra 1,533 e 1,635 euro/litro (no logo 1,473), mentre per il diesel la media è di 1,467 euro/litro (1,470 il livello rilevato ieri), con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi praticati compresi tra 1,429 e 1,533 euro/litro (no logo 1,363). Infine, il Gpl va da 0,592 a 0,612 (no logo 0,589).

Leggi anche:  Energia, Noi consumatori: «In Tribunale per ogni bolletta pazza. Chiederemo negoziazione»
Pubblicità

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Deceduto il fondatore di Emergency Gino Strada

È morto oggi il fondatore di Emergency Gino Strada. Aveva 73 anni. La notizia del decesso è stata confermata da Emergency e dalla figlia, Cecilia....

Napoli, De Luca contro de Magistris: «Presentati bilanci falsi. Aiuti solo individuando responsabilità»

Parole forti del governatore Vincenzo De Luca contro la giunta de Magistris. Parole pesanti che giungono, da Ischia, all'indomani della polemica scaturita dalle dichiarazioni...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook