Federproprietà Napoli

Crolla il prezzo del barile di petrolio, ma quello di benzina e diesel no. Protestano i consumatori

Pubblicità

Chi si aspettava un netto calo dei prezzi di benzina e diesel dopo il crollo delle quotazioni dei prodotti petroliferi è destinato a rimanere deluso. Nei prossimi giorni i costi della benzina e il diesel probabilmente scenderanno ma non ci sarà mai un vero e proprio crollo. Questo perché Iva e accise pesano per quasi il 70%, secondo i dato del Mise, mentre il costo del prodotto industriale si riflette sul listino finale per circa il 30%.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«In questi mesi di grave emergenza, il prezzo dei carburanti è sceso troppo poco» ha protestato l’Unione Nazionale Consumatori. «Rispetto alla settimana scorsa, su un pieno di 50 litri di carburanti si risparmiano 55 cent per la benzina e 45,8 cent per il gasolio. E’ certo un calo, che non corrisponde, però, al crollo del prezzo del petrolio. Insomma, la solita doppia velocità».

Eni, ribassi minimi per benzina e diesel

Oggi Eni ha ridotto di due centesimi i prezzi raccomandati di benzina e diesel. Per quanto riguarda i prezzi praticati sul territorio, si osservano nuovi ribassi per effetto delle ultime decisioni delle compagnie. In particolare, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati alle 8 di ieri comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise, il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è 1,420 euro al litro (rispetto a 1,423 di ieri), con i diversi marchi compresi tra 1,411 e 1,438 euro/litro (no logo 1,414). Il prezzo medio praticato del diesel self è 1,311 euro/litro (ieri 1,313), con le compagnie posizionate tra 1,305 e 1,329 euro/litro (no logo 1,303).

Quanto al servito, per la verde il prezzo medio praticato è 1,574 euro/litro (ieri 1,578), con gli impianti colorati che mostrano prezzi medi praticati tra 1,533 e 1,635 euro/litro (no logo 1,473), mentre per il diesel la media è di 1,467 euro/litro (1,470 il livello rilevato ieri), con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi praticati compresi tra 1,429 e 1,533 euro/litro (no logo 1,363). Infine, il Gpl va da 0,592 a 0,612 (no logo 0,589).

Leggi anche:  Sostegni ter. de Bertoldi (FdI): «Con limiti a circolazione crediti imposta governo fa regalo a grandi banche»
Pubblicità

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Torre Annunziata, dipendente positivo al Covid-19: chiuso temporaneamente il Ser. T

Chiuso temporaneamente il Ser.T (Servizio per le Tossicodipendenze) di via delle Vigne a Torre Annunziata (Napoli) per permettere le operazioni di sanificazione. Lo ha...

Strage del Bataclan, 36enne algerino arrestato a Bari

Un cittadino algerino di 36 anni è stato arrestato, questa mattina a Bari, per il reato di partecipazione a organizzazione terroristica. Il provvedimento di...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook

Twitter