Coronavirus, focolaio ad Ariano Irpino: quarantena per tutta la popolazione. De Luca: «Continuano comportamenti irresponsabili»

Quarantena per tutta la popolazione e divieto di entrata e uscita per il Comune di Ariano Irpino (Avellino) per l’emergenza Coronavirus. Lo ha deciso con un’ordinanza il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, «visto l’aumento dei contagi verificato dai dati riferiti al Comune della provincia di Avellino. Si è ritenuto indispensabile e urgente applicare una misura rigorosa per isolare il focolaio». Nella sola città di Ariano si contano, ad oggi, 21 contagiati. In tutta la provincia di Avellino, invece, sono 37. «Chiediamo a tutti i cittadini – ha detto De Luca – di collaborare per il contenimento del contagio e quindi per il rispetto di questa e delle altre ordinanze».

Pubblicità

De Luca  ha impegnato «l’Asl di Avellino a sviluppare un’attività di monitoraggio e controllo intensa e straordinaria per i prossimi 15 giorni nei comuni vicini». «La sensazione – continua – che si ha in queste ore, in attesa di una valutazione più puntuale e scientifica sui contagi, è che si stiano scontando due fenomeni. Il primo, è l’inizio di una ricaduta legata all’arrivo dalle aree più contagiate del Nord di migliaia di persone in maniera affrettata e non controllata».

Coronavirus, De Luca: «Ancora oggi comportamenti irresponsabili»

«La seconda causa è la presenza ancora oggi di comportamenti individuali assolutamente irresponsabili. Come è capitato ad Ariano, e come si è verificato in un paese dell’area a sud della Campania dove i membri di una comunità, dopo aver dato vita a una loro cerimonia, hanno bevuto tutti dallo stesso calice, ritenendo forse di compiere un gesto mistico».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«E’ necessario in queste ore il massimo di responsabilità e anche il massimo di rigore possibile nei confronti di chi vìola le regole elementari e gli obblighi di legge dettati dalle autorità sanitarie. Questo è un dovere verso i nostri concittadini ed è un atto di rispetto per tutto il personale medico e infermieristico del 118 che è impegnato in un lavoro straordinario da settimane» per contenere il contagio da Coronavirus. «Non c’è ad oggi alcun motivo di panico. La situazione in Campania rimane sotto controllo al netto di comportamenti irresponsabili e di episodi nazionali francamente evitabili» conclude.

Il sindaco: «Restiamo in casa, per il bene di tutti»

Il sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza, ha esortato i suoi concittadini a non violare le disposizioni emesse per contenere il Coronavirus. «Per il bene di tutti – dice – continuiamo a restare in casa, tuteliamo la nostra comunità e facciamoci portavoce di questo messaggio».

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Omicidio Maimone, il pm secreta lista dei testi per evitare condizionamenti

La decisione dopo quanto accaduto con un testimone indagato per falsa testimonianza Ha preferito non rivelare i nomi dei testimoni convocati per la prossima udienza...

Europa: successo per il tour «Giovani, Digitalizzazione, Europee 2024» in Campania

Iaquinangelo: «Il modello Aidr sta diventando la soluzione per la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica» Con grande entusiasmo si è conclusa la tappa...