«Il coronavirus potrebbe non arrivare nelle regioni meridionali con le stesse modalità con le quali è approdato in quelle del Nord». Lo sostiene Robert Gallo, direttore dell’Institute of Human Virology dell’Universuty of Maryland, negli Usa, che negli anni ottanta fu uno degli scopritori del virus dell’Aids, nel contesto di un’intervista all’agenzia Adnkronos nella quale ha sottolineato le possibili variabili, non ultimo il clima, che potrebbero differenziarla da quella cinese. Partendo dalla constatazione che – a suo dire – quella in corso in Italia è già sostanzialmente diversa da quella in atto in Cina, e «con una mortalità più alta, di cui si dovrà provvedere a verificare, questo da dove deriva».
Sicché, ed è sempre il professor Gallo a sostenerlo, il Sud potrebbe addirittura essere risparmiato da una diffusione «sostenuta», dal momento che «mappamondo alla mano – ha aggiunto – l’attuale direttrice di marcia della diffusione e da Est a Ovest e viceversa e non da Nord a Sud». Sempre, per lo stesso motivo di cui sopra, il virologo ha rilevato che, ad esempio, «il virus non si è diffuso né in Russia, né in Africa. Non si sa il perché, potrebbe essere dovuto alle temperature, ma non è certo. Quindi non vale neanche la pena di prenderlo in cosiderazione».
Il professore di Baltimora, assicura di guardare con la massima serietà, all’evoluzione della situazione del Coronavirus nel nostro Paese. Sottolineando, anche che «Tutti negli Usa ne stanno seguendo con apprensione l’andamento. Ho molti collaboratori che provengono dal Nord del vostro Paese, che sono molto preoccupati, così come lo sono io». Infine, a proposito di eventuali consigli sulla validità delle misure assunte dal governo il virologo ha detto che non sono «eccessive. Anzi, sono quelle più opportune». «Su quello, però che succederà nei prossimi giorni nel vostro Paese – ha sottolineato – è difficile fare previsione. dipenderà dalla risposta delle persone» e di sperare «che gli italiani ascoltino i consigli del governo».
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Un Parlamento a prova di Coronavirus si prepara a votare lo scostamento del Bilancio
- Coronavirus, Giorgia Meloni: «Aiutare imprese e Partite IVA, Ue e Bce ci sostengano»
- Coronavirus, la fuga: una non soluzione pericolosa e assolutamente da evitare
- Jabil Marcianise, i lavoratori scrivono a Conte: «Vogliamo lavorare»
- Il Coronavirus: letale non per le persone, ma per le imprese, il Pil e il reddito degli italiani
- Emergenza Fondi europei per il Sud. La Lega gli volta le spalle e si riscopre ‘nordista’