Premio San Gennaro Word ricordando Chiara Jaconis

Il ricordo di Chiara Jaconis apre il Premio San Gennaro World 2024

È stato il ricordo di Chiara Jaconis ad aprire il dodicesimo Premio San Gennaro Word 2024, ideato e curato da Gianni Simioli.

Non un premio alla memoria ma “a Chiara, anima bella che vivrà per sempre in questa città” , questa la dedica alla giovane padovana morta nei Quartieri Spagnoli colpita da una statuetta.

Pubblicità

Allo spettacolo sul sagrato del Duomo hanno assistito il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’assessore al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato, Ferdinando Tozzi (Premio per Napoli Città della Musica).

Premiate eccellenze della musica, cultura e arte al San Gennaro World 2024

Il busto di San Gennaro realizzato dagli artigiani della Scarabattola è stato consegnato al Maestro Carlo Morelli, a Monsignore Adolfo Russo, a Peppe Barra, che ha ricevuto anche la medaglia Città di Napoli dal Sindaco, all’artista Valeria Corvino.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Particolarmente nutrita la sezione ‘musica’ con i premiati Adriano Pennino (Sal Da Vinci ha proposto il suo successo ‘Rossetto e caffè’, disco d’oro di cui Pennino ha curato la produzione), Francesco D’Alessio, Massimo D’Ambra,Ste, Walter Ricci, Arisa.

Il Premio San Gennaro World alla carriera e alla memoria è andato a Gaetano Totò Savio, consegnato alla moglie Jacqueline Schweitzer.

Per la Cultura premio allo scrittore Lorenzo Marone, direttore artistico del Festival ‘Ricomincio dai libri’ L’evento è stato realizzato con il patrocinio e il contributo della Regione Campania – Scabec e dell’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, media partnership Radio Marte.

Hanno letto le motivazioni i giornalisti Federico Vacalebre, Gennaro Marco Duello, Claudia Letizia, Natascia Festa, Anna Paola Merone, l’editore Rosario Bianco, la cantautrice Gaiè. Con Simioli ha condotto Davide Scafa.

Setaro

Altri servizi

Gaza, Meloni ad Abbas: situazione umanitaria ingiustificabile. Preoccupa escalation militare

Dal presidente palestinese elogi per aiuti e posizioni assunte C’è una «profonda preoccupazione per le recenti decisioni israeliane che appaiono andare verso un’ulteriore escalation militare»...

Napoli, Raspadori è un nuovo calciatore dell’Atletico Madrid: «Grazie Jack!»

Il club spagnolo ha speso 26 milioni di euro bonus inclusi È ufficiale il passaggio di Giacomo Raspadori dal Napoli all’Atletico Madrid. A dare l’annuncio...

Ultime notizie

Ex Ilva, accordo sulla decarbonizzazione. Urso: «Svolta che potrà incoraggiare gli investitori»

Emiliano: «Un giorno che resterà nella storia» Una lunga trattativa al ministero delle Imprese e del made in Italy ha portato a una prima intesa...

Incendio sul Vesuvio, il prefetto: ancora tre fronti attivi

Sono state realizzate cinque piste tagliafuoco «Abbiamo ancora tre fronti che destano qualche preoccupazione ma è indubbio che il dispositivo che è stato posto in...

Tiktoker in consiglio, Di Fenza si scusa ma Calenda lo caccia dal partito

Il segretario di Azione: «pantomime indecenti» «Questo buffone che usa gli uffici del consiglio Regionale per pantomime indecenti con personaggi improbabili e variasse varie, viene...