Sostegni Ter, Rauti (FdI): «Emendamenti su personale sanitario militare e contro lo spreco alimentare»

Gli emendamenti presentati in Commissione Bilancio

«Oggi in Commissione Bilancio, all’avvio dell’esame degli emendamenti al decreto sostegni-ter, sono intervenuta per illustrare due emendamenti di Fratelli d’Italia richiamando l’attenzione della Commissione su due questioni utili ed importanti. La prima richiesta riguarda la ‘Proroga dei contratti del personale sanitario delle Forze Armate’ che è stato impegnato nello svolgimento di compiti fondamentali connessi al contenimento della diffusione della pandemia Covid19; con interventi legislativi del 2020 infatti sono stati stipulati appositi contratti del personale militare, di cui Fdi chiede l’ulteriore proroga fino al 31 dicembre 2022». Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia Isabella Rauti, vicepresidente di FdI a Palazzo Madama.

Pubblicità

«La seconda richiesta – sottolinea Rauti – riguarda un emendamento che abbiamo definito etico e che ha incontrato un riscontro positivo nella sensibilità di alcuni componenti della Commissione, riguarda ‘Misure a sostegno dei produttori e contrasto allo spreco’. Nello specifico tale emendamento, a costo zero, punta a contrastare lo spreco alimentare così come indicato nella strategia europea dal produttore al consumatore (Farm to Fork) che punta a dimezzare tale spreco entro il 2030».

«E, nel rispetto del regolamento della Comunità Europea (n.853/ 2004) si potrebbe risparmiare sulla carne macellata che resta invenduta congelandola, nell’osservanza di tutte le norme ed i controlli igienico sanitari, entro la data di scadenza relativa al prodotto refrigerato. Esattamente come avviene con altri prodotti surgelati di uso quotidiano. Il congelamento della carne fresca prima della data di scadenza, infatti – conclude Rauti – può essere uno strumento importante per evitare lo spreco di un prodotto di alto valore nutrizionale e che viene anche distribuito nelle catene solidali destinate ai banchi alimentari e ad altri enti di beneficenza», conclude.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

L’Europarlamento approva la prima direttiva contro la violenza sulle donne

Vergogna Pd e M5S: unici a votare contro la nuova norma Il Parlamento Europeo ha approvato, con 522 voti a favore, 27 contrari e 72...

Carceri, Gratteri: «Boss si chiamano da una prigione all’altra, è fallimento del sistema»

ll procuratore: «È ormai più facile gestire una piazza di spaccio in carcere che fuori» Difficile accettare che «detenuti di mafia organizzino chiamate collettive anche...