Campania, De Luca: «Immunizzare il 70% degli studenti oppure in classe solo i vaccinati»

«Riteniamo indispensabile per quest’anno evitare la didattica a distanza nelle scuole della Campania. Sarebbe davvero un danno grave per i percorsi formativi e di socializzazione dei nostri studenti. Per raggiungere questo obiettivo è essenziale sviluppare una campagna di vaccinazioni mirata per la fascia di giovani tra i 12 e i 19 anni». Lo afferma sui social il presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca.

Pubblicità

I dati al momento sono i seguenti – ricorda De Luca – «la Campania vanta il primato nazionale per l’immunizzazione del personale scolastico, docente e non docente, che ha dato una prova straordinaria di responsabilità e senso civico, e che merita il nostro ringraziamento. Ad oggi oltre il 95% del personale è immunizzato».

Inoltre, spiega il governatore, «sulle attuali 220.000 adesioni alla vaccinazione di giovani tra i 12 e i 19 anni, il 75% ha fatto la prima dose di vaccino, e il 41% anche la seconda dose. Le Asl sono impegnate a completare le seconde dosi entro l’inizio del mese di agosto. Rimane il problema di 290.000 giovani di questa fascia che non hanno ancora aderito».

Pubblicità Federproprietà Napoli

De Luca: «Completare le vaccinazioni per l’intera popolazione scolastica»

«Le prossime settimane dovranno essere dedicate prioritariamente a completare le vaccinazioni per l’intera popolazione scolastica. È del tutto evidente che bisognerà fare l’impossibile, Asl, pediatri, famiglie, per raggiungere questo obiettivo. A metà settembre si farà una verifica sulla situazione in tutte le scuole» sottolinea.

Conclude De Luca: «È evidente che il mancato raggiungimento della soglia del 70% di immunizzazioni obbligherebbe le Direzioni scolastiche a mantenere il doppio regime: studenti vaccinati in presenza, e didattica a distanza per chi non è vaccinato. Ci auguriamo sinceramente sia scongiurata questa ipotesi. Faremo di tutto per avere solo didattica in presenza».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Furbetti del cartellino: 4 misure cautelari nel Napoletano | VIDEO

Accusati false attestazioni o certificazioni e truffa aggravata I carabinieri della compagnia di Nola hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura interdittiva della...

«Storytelling in musica»: un talk Uninarte con il maestro Umberto Iervolino

Osservare il mondo del cinema e dell’intrattenimento da un punto di vista privilegiato Sabato 4 Maggio, sulla piattaforma Google Meet (codice anm-dhyh-wdm), l’associazione UNINARTE offre...