Parte il click day per il bonus mobilità: ma il sito del ministero è in tilt dopo 5 minuti

E’ partito il click day per ottenere il tanto atteso (e contestato) bonus mobilità previsto dal Governo per la concessione di aiuti economici nell’acquisto di e-bike, monopattini, segway.

Pubblicità

Ma non sono bastati mesi di preparazione, da quando l’Esecutivo ha annunciato il provvedimento, per scongiurare difficoltà agli utenti. Alle 9.05 la piattaforma web presentava già problemi di caricamento.

Per accedere all’incentivo bisogna collegarsi a alla piattaforma allestita dal ministero dell’Ambiente (www.buonomobilita.it) e registrarsi per chiedere il rimborso delle spese sostenute nel periodo dal 4 maggio al 3 novembre, pari al 60% e fino a un massimo di 500 euro, oppure richiedere il buono mobilità se ancora non è stato effettuato l’acquisto.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Ma i fondi non sono infiniti. Il governo ha stanziato 210 milioni di euro in totale. Fondamentale la velocità di presentazione della domanda, per la richiesta di rimborso su un acquisto già fatto, farà infatti fede la data di inserimento della richiesta e non quella sullo scontrino. Velocità che ha convinto tutti i fruitori a collegarsi contemporaneamente.

Come funziona il bonus mobilità

Chi avrà acquistato un bene o servizio di mobilità previsto dal decreto fino al giorno prima dall’attivazione dell’applicazione web riceverà il rimborso con un bonifico, chi non l’avrà ancora fatto otterrà un ‘buono mobilità’ che consegnerà al negoziante, il quale verrà poi rimborsato dal Ministero.

Cosa occorre per richiederlo

Per registrarsi al portale del Ministero serve un’identità Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), occorre quindi scansionare il documento di acquisto intestato a proprio nome (fattura o scontrino parlante) e farne un documento in formato pdf, avere poi pronte le proprie coordinate bancarie per ricevere il rimborso. L’identità Spid è necessaria anche per chi non ha ancora effettuato l’acquisto e che chiede quindi il bonus da spendere entro il 31 dicembre. Il buono avrà una durata di 30 giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

«Castello delle Cerimonie»: il Comune chiede un canone di occupazione

Il sindaco: nuovo Consiglio Comunale deciderà sorti del complesso Nei prossimi mesi saranno effettuate alcune perizie per stabilire l’impatto ambientale, paesaggistico, urbanistico ed idrogeologico delle...

Racket, la nuova frontiera sono i baby esattori

Battono Secondigliano in coppia: se qualcuno dei negozianti non paga, riferiscono al clan Racket, la nuova frontiera sono i baby esattori. Entrano nei negozi, sono...