Alitalia. Ferro (FI): «Decollo con il manuale Cencelli»

«Dopo oltre quattro mesi, con questa maggioranza farlocca, il governo ha trovato una quadra su Alitalia con l’applicazione puntuale del manuale Cencelli, portando il consiglio di amministrazione da sette consiglieri a nove, come se ci fosse necessità di aggiungere un posto a tavola». Lo dichiara il senatore di Forza Italia Massimo Ferro.

Pubblicità

«Parte male il futuro della nuova compagnia, che nel frattempo brucia oltre 2 milioni di euro al mese e manca di una strategia complessiva – continua Ferro –  non essendo inserita con un ruolo all’interno dell’alleanza di Sky, continuando invece con i soliti vizi storici, con costi strutturali che la portano al di fuori della media delle altre compagnie europee».

Alitalia, Ferro: «Manca una regia del Ministero dei Trasport e del Mise»

«Il governo ha indicato le linee strategiche sulle quali il nuovo consiglio di amministrazione dovrà elaborare il piano industriale? Quale sarà il tipo di flotta e quale il network nel quale divenire più operativi? È evidente che manca una regia da parte del Ministero dei Trasporti e del Mise. Si naviga a vista» su Alitalia aggiunge Ferro.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Una compagnia aerea che vuol essere di riferimento nazionale necessita di un piano degli aeroporti che supporti questo suo ruolo. Urgono linee guida chiare e una strategia a monte e non a valle. È necessario individuare, se si vuole avere un ruolo intercontinentale, un hub di riferimento uno scalo dove si concentra la maggior parte dei voli; deve essere necessariamente uno tra Milano Malpensa e Roma Fiumicino, altrimenti il ricco mercato del nord Italia sarà sempre più preda dei principali competitor europei».

«Attualmente operiamo con due mini hub, ma non abbiamo velivoli a sufficienza per poter proseguire. E’ importante scegliere, decidere; bisogna fare presto e fare bene – conclude Ferro – altrimenti si rischia di dare il colpo di grazia esiziale a qualsiasi ruolo di Alitalia nell’ambito del mercato del trasporto aereo».

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Torre Annunziata, Striano (FdI): «Sfregio a Siani da condannare, chiediamo intervento deciso»

Il coordinatore cittadino: «Plaudiamo all’iniziativa immediata del ministro Valditara» «Censuriamo fortemente quanto accaduto nell’istituto superiore del Vomero dive è stato proiettato il film su Giancarlo...

La scoperta: i papiri di Ercolano rivelano gli ultimi istanti di vita di Platone

Individuato anche il luogo di sepoltura del filosofo Le dolci note di un flauto suonate da una donna originaria della Tracia avrebbero dovuto rendere più...