Napoli, inaugurato «Bluexperience» sul lungomare Caracciolo

Pubblicità

Il grande appuntamento nazionale interamente dedicato alla mobilità sostenibile e intelligente

Ha aperto i battenti oggi a Napoli sul Lungomare Caracciolo «Bluexperience – Il salone della Mobilità sostenibile», il grande appuntamento nazionale interamente dedicato alla mobilità sostenibile e intelligente e che per tre giorni, fino all’11 giugno, presenta tutte le novità di un settore in crescita e sempre più richiesto. Un evento nato per realizzare anche al Sud un nuovo focus di carattere nazionale sulla mobilità del futuro.

Pubblicità Federproprietà Napoli

L’obiettivo è anche in questa edizione quello di creare sinergie tra aziende e istituzioni, nuove opportunità di business, sensibilizzare e avvicinare il pubblico all’uso dei nuovi veicoli a zero o ridotte emissioni di CO2, ma anche offrire una maggiore informazione sui vantaggi economici e ambientali che ne derivano. E la location di quest’anno si presta tantissimo proprio a ricevere un numero altissimo di visitatori. Tant’è che a poche ore dall’inizio sono state centinaia le presenze sul lungomare.

Così è stato molto partecipato anche il convegno che si è tenuto presso il Museo Villa Pignatelli dal tema: «Politiche e tecnologie per una mobilità sostenibile: sfide e soluzioni per la decarbonizzazione dei trasporti». Tema sviscerato nei vari panel del convegno da professori e ricercatori delle università del territorio campano, e su cui il presidente Ennio Cascetta del Cluster Trasporti ha fatto u approfondito punto della situazione in vista degli obiettivi fissati dall’Europa sulla decarbonizzazione.

Tre le macroaree tematiche di approfondimento la pianificazione e governo sostenibile del territorio e dei trasporti, a cui hanno preso parte di esperti del settore, esponenti delle P.A. e esponenti del mondo associazionistico e delle imprese; veicoli, servizi di mobilità e sviluppo tecnologico del comparto trasporti, con il contributo di produttori e aziende di trasporto collettivo ma anche dei fornitori di servizi di mobilità innovativi e sostenibili; progetti, iniziative e buone pratiche di mobilità sostenibile.

Pubblicità

Nei panel del convegno si sono avvicendati non solo docenti universitari, ma anche rappresentanti di Confindustria, di Ferrovie dello Stato, e delle aziende urbane e regionali della mobilità, come Nicola Pascale Amministratore Unico di Anm e Umberto De Gregorio Presidente EAV. Numerose le presenze anche di aziende del settore della sharing mobility.

Leggi anche:  Rapporto Svimez, nonostante la crescita occupazionale il reddito delle famiglie soffre

«Siamo estremamente felici di portare la nostra esperienza al BluExperience – commenta Vittorio Gattari, Responsabile Relazioni Istituzionali di Dott Italia – presentando le nostre peculiarità ed abilità premiate dai più importanti bandi a livello europeo, da ultimo quello di Roma. Dott è infatti riconosciuto per la sua costante dedizione alla sicurezza, per l’attenzione all’ambiente, per l’impegno nel mantenere tutte le operations in–house con dipendenti assunti e debitamente formati e per la proficua collaborazione instaurata con le diverse autorità locali. Come uno dei principali operatori della micromobilità urbana attivi in Italia e in tutta Europa, siamo dunque pronti per investire anche a Napoli portando il nostro contributo a supporto della mobilità dei cittadini, per un futuro sempre più sostenibile».

Presente ad inaugurare il convegno di Bluexperience delegata dal Presidente della Regione Campania, l’assessora regionale alla ricerca, innovazione e start up Valeria Fascione. «Siamo davvero contenti – sottolinea Valeria Fascione – di dare l’avvio a questa tre giorni dedicata alla mobilità sostenibile. Bluexperience è dedicato ai cittadini, ai giovani, agli studenti per promuovere comportamenti collettivi più sostenibili, però è importante per arrivare a questo che si continui ad investire in ricerca, innovazione e digitalizzazione e la Regione Campania su questo ha già fatto degli investimenti importanti, il primo è proprio la nostra piattaforma di mobilità sostenibile con un investimento in ricerca e innovazione di oltre 60 milioni di euro»

I settori in esposizione sul Lungomare Caracciolo sono diversi, c’è l’automotive, la mobilità leggera e l’ultimo miglio. È si effettuano anche i test drive, per far provare l’emozione della guida elettrica, confortevole e intelligente.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Percosse, minacce e ingiurie alla moglie per oltre 20 anni: allontanato da casa

La donna costretta a volte anche a pernottare al freddo Percosse, minacce e ingiurie ai danni della moglie durate oltre venti anni. Un lungo periodo...

Basta denigrare il Sud accusandolo d’inefficienza per potergli sottrarre risorse

La Val D’Aosta, 123 mila, abitanti spende 113 milioni di stipendi per i dipendenti: 922 mila pro capite Il governo Meloni ha abbattuto anche il...

Ultime notizie