Il leader del Movimento colpito mentre era a un evento elettorale
All’arrivo in piazza a Massa per un evento elettorale, il leader M5S Giuseppe Conte ha iniziato la consueta stretta di mani tra la folla che si era radunata. Il No Vax, avvicinandosi e fingendo di voler stringere la sua mano, lo ha poi colpito sul volto iniziando a inveire contro le misure di contenimento e protezione introdotte durante l’emergenza pandemica. L’aggressore è stato allontanato dalle forze dell’ordine.
Lo riportano in una nota fonti del M5s. «Il dissenso è legittimo, ma questa manifestazione violenta esula dal contesto democratico», ha dichiarato in seguito il presidente pentastellato.
«Quando ci si assume una responsabilità di governo si prendono decisioni difficili in momenti di grande difficoltà per l’intero Paese, come accaduto durante la pandemia. Non si può accontentare tutti nonostante si lavori al bene di tutti. Il signore che mi ha aggredito, che è un no vax convinto, ha dimostrato con il suo gesto violento che questo tipo di derive sono fatte da persone irresponsabili. Se avessimo seguito le loro indicazioni probabilmente oggi saremmo una comunità completamente distrutta» ha affermato ancora.
L’aggressore sarebbe Giulio Milani, 52 anni, editore, no vax e anche candidato alle prossime comunali per ‘Massa insorge. Marco Lenzoni sindaco’. In un video che gira sui social si vede Conte che viene avvicinato da un uomo che sembra volerlo salutare ma che invece lo colpisce con la mano al volto, venendo poi allontanato dai presenti che gli urlano cosa fai.
Milani si trova tuttora in questura: nei suo confronti, da quanto si apprende, dovrebbe scattare una denuncia per le ipotesi di percosse e per l’articolo 342 del codice penale, oltraggio a un corpo politico, amministrativo o giudiziario. Da quanto riferito Conte non ha riportato conseguenze dallo schiaffo ricevuto e ha proseguito il suo intervento elettorale a Massa da dove poi si è spostato a Pisa. Milani invece è stato allontanato dalla polizia che lo ha poi accompagnato in questura.
Potrebbe interessarti anche:
- Dl Enti lirico sinfonici, Schifone: «Direttori stranieri equiparati agli italiani»
- Valigetta sospetta nel distributore, scatta l’evacuazione: ma dentro c’era una trombetta
- Accusa un malore e muore sul pianerottolo di casa: la Procura apre inchiesta
- Festa scudetto: 203 persone nei pronto soccorso di Napoli
- Napoli, il 26enne ucciso in un agguato. Palomba: «Festeggiamenti non c’entrano»