Massimo Troisi arriva in Parlamento: sarà proiettato il film “Da domani mi alzo tardi”

L’omaggio il 3 maggio 2023 presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio

Il giorno mercoledì 3 maggio 2023, alle ore 17.00, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, è in programma l’ evento dal titolo: “Proiezione del film: Da Domani mi alzo tardi” del regista, sceneggiatore e nipote di Massimo Troisi, Stefano Veneruso, prodotto dalla 30 Miles Film e Barbara Di Mattia.

Pubblicità

L’evento si svolgerà su iniziativa dell’Onorevole Antonio Baldelli. «Da domani mi alzo tardi» è un affettuoso omaggio del regista Stefano Veneruso, nipote di Massimo Troisi e di Anna Pavignano, storica sceneggiatrice di tutti i film di Massimo Troisi oltre che sua compagna di vita.

Tutto parte dall’omonimo romanzo scritto proprio da Anna Pavignano nel 2006 e trasformato in pellicola cinematografica in occasione dei 70 anni dalla nascita dell’attore. Il film «Da domani mi alzo tardi», della durata di 100 minuti circa, non è solo un tributo all’immenso personaggio di Massimo Troisi per tutto quello che ha rappresentato e che rappresenta ancora oggi, ma è un dialogo interno, profondo, intimo della protagonista con il suo alter ego.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Nei ruoli di Massimo Troisi e Anna Pavignano l’attore internazionale John Lynch e Gabriella Pession, con l’attore napoletano Giovanni Esposito a prestare la voce, e sullo sfondo un inedito del cantautore Pino Daniele, che con il brano «Sirenuse» accompagna la storia di chi restituisce un finale diverso a quel 4 giugno del 1994, giorno in cui Massimo Troisi ci ha lasciati.

L’evento sarà seguito anche dai Media e vedrà la partecipazione dei seguenti relatori:

  • On. Paolo Trancassini (Questore della Camera dei Deputati)
  • On. Antonio Baldelli (Deputato della Repubblica Italiana)
  • Ambasciatore Emerito di Israele Dror Eydar
  • Stefano Veneruso (regista e nipote di Massimo Troisi, assistente alla regia nel celebre film “Il Postino”)
  • Anna Pavignano (sceneggiatrice film Massimo Troisi)
  • Barbara Di Mattia (produttrice)

Presenta: Serena Trivelloni (Camera dei Deputati)

Tra gli illustri ospiti del parterre, diverse autorità istituzionali (Ministri, Senatori, Deputati) e personaggi dello spettacolo legati artisticamente e umanamente a Massimo Troisi, che verranno specificati nei prossimi recall alla stampa.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Bimbo ammazzato dai cani: la madre e altri 4 iscritti nel registro degli indagati

Eseguita l'autopsia, Francesco Pio sarà seppellito a Salerno Figura anche la madre tra le cinque persone iscritte nel registro degli indagati per la morte del...

L’Europa riveduta e corretta da Mario Draghi ed Enrico Letta…

Ma come mai questi soloni non l’hanno pensato prima? Balza alla mente che vi sono intelligenze ambiziose per tutte le stagioni, nonostante le loro esperienze...