Federproprietà Napoli

Mes, Tremonti: «Ratifica ci sarà ma ormai è un problema minore»

Pubblicità

L’economista: «L’Europa non può restare l’unica isola mercatista»

Il fondo Salva-stati «nelle mie intenzioni avrebbe dovuto diventare subito uno strumento per emettere titoli di debito europei», ma era il 2008 e «nel frattempo il mondo è cambiato. Parlare del Mes è come camminare con la testa all’indietro. È un problema minore, sono certo che la ratifica ci sarà». Ad affermarlo è il presidente della commissione Esteri della Camera Giulio Tremonti. Ma il problema nella maggioranza c’è.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Come ne uscirete? «Ho l’impressione che la discussione italiana sia fuori dallo spirito del tempo – risponde – Parto dall’ultima novità clamorosa: la proposta di un fondo europeo avanzata da Scholz. Una scelta anticipata da von der Leyen. C’è una ragione per cui avviene. È entrato in crisi il modello industriale tedesco basato sull’import di energia a basso costo dalla Russia e sull’export in Cina di prodotti ad alto valore aggiunto».

«Se consideriamo che in un’auto tedesca c’è il trenta per cento di componentistica italiana, ciò significa che la crisi è in Europa e dell’Europa, quella che fino all’inizio della pandemia vietava gli aiuti di Stato. Ciò avviene mentre la Casa Bianca introduce massicci aiuti pubblici all’economia, più o meno quel che i cinesi fanno da sempre. È in atto un salto della storia. Come ha detto bene Meloni i problemi sono ben altri, e riguardano il futuro dell’economia. L’Europa non può restare l’unica isola mercatista».

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Qatargate, Belgio «rinuncia» a moglie e figlia di Panzeri. Cozzolino si difende e attacca la stampa

L'avvocato di Eva Kaili: «Panzeri farà nomi di altri eurodeputati» Dopo lo sconto di pena a un anno di carcere per se stesso, la prima...

Quartieri Spagnoli, «operazione legalità»: occupazioni abusive nel mirino

Rimossi paletti, fioriere e manufatti utilizzati per «riservare» posti auto In corso durante questi giorni ai Quartieri Spagnoli, nel dedalo di vicoli che si diramano...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook