Governo, Lollobrigida: «Vie legali contro il vino con etichette fuorvianti»

Il ministro: «In questi giorni sono accaduti fatti gravi in Europa»

«Cercheremo ogni strada legale per arrivare a rivendicare il diritto non solo di promuovere il vino, ma anche di poter evitare che in alcune Nazioni venga stigmatizzato con un’etichettatura fuorviante». Lo affermato Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, nel video messaggio inviato al Simposio di Assoenologi che si è aperto oggi a Napoli, facendo riferimento alle polemiche scatenatesi a seguito del via libera dell’Unione europea alla legge irlandese per le etichette di avvertimento su vino, birra, e alcolici simili a quelle delle sigarette.

Pubblicità

«In questi giorni – ha aggiunto il ministro – sono accaduti fatti gravi in Europa con un’etichetta che sembra verrà applicata in alcune Nazioni e che prevede di paragonare il vino a un elemento nocivo per la salute umana. Sappiamo che non è così – ha proseguito – ne siamo certi perché in più di 3 mila anni di storia di questo alimento le popolazioni che ne hanno beneficiato sono cresciute sane: questo è un dato oggettivo e non discutibile».

Lollobrigida ha inoltre affermato che «è ancor più grave che di fronte a un’espressione del Parlamento europeo in contrasto con questa indicazione, la Commissione si è mossa in senso inverso».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Capodichino, completata la copertura della stazione della metro

L'obiettivo è l'apertura a inizio 2026 Il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Edoardo Cosenza hanno preso parte al sopralluogo nel...

Affitti non riscossi, Rispoli: «Lontani dalla soluzione dopo anni di clientelismo»

«Garantiti alloggi anche agli occupanti abusivi, senza graduatorie. Vergognoso» Negozi, attività commerciali, istituti religiosi, partiti ma anche tantissimi semplici cittadini suddivisi tra alloggi di edilizia...