Disservizi, Dazn: «Indennizzo automatico e centrale di monitoraggio in Italia»

Urso: «Tre obiettivi sono stati raggiunti»

«Tre obiettivi sono stati raggiunti», dice il ministro Adolfo Urso della riunione convocata al ministero con Dazn: «Innazitutto, come è giusto che fosse, l’indennizzo automatico per tutti coloro che hanno subito il disservizio. Il secondo è lo spostamento della centrale di monitoraggio e di controllo del rischio direttamente in Italia dalla sede madre di Londra. Infine, un’assicurazione che ci sia un’accelerata degli investimenti sulla tecnologia per evitare il riproporsi di questi disservizi».

Pubblicità

Oggi, presso il Ministero per le imprese e il made in Italy, il ministro Adolfo Urso assieme al ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, e Giacomo Lasorella, presidente AgCom, hanno incontrato i vertici di Dazn rappresentati da Shay Segev, Ceo del Dazn Group, Sandeep Tiku, Cto, Stefano Azz, Ceo di Dazn Italia, e Romeo Righetti, general counsel Dazn Italia, il presidente della Lega serie A, Lorenzo Casini e Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega serie A», informa una nota di Dazn, la quale «ha fornito dettagliata descrizione del disservizio che ha interessato due delle dieci partite disputate il 4 gennaio 2023 e di queste una parte degli abbonati».

«Nel sottolineare che il disservizio è stato causato da un partner globale esterno incaricato di gestire la distribuzione del traffico sui server ed ha avuto una dimensione molto più circoscritta rispetto a quanto occorso la scorsa estate – prosegue la nota – Dazn ha descritto come il proprio monitoraggio abbia tempestivamente rilevato il malfunzionamento e disposto il completo ripristino del servizio. Durante l’incontro, le parti hanno approfondito le soluzioni per rimborsare i clienti impattati e le azioni sia per accelerare gli investimenti già da tempo pianificati sia per apportare significative ottimizzazioni organizzative».

Pubblicità Federproprietà Napoli

La procedura di rimborso attivata in automatico e la rete

«Su richiesta di tutte le istituzioni presenti – è spiegato nella nota – Dazn ha assicurato che si attiverà, senza attendere la richiesta da parte degli utenti, per corrispondere automaticamente a tutti gli impattati un quarto dell’abbonamento mensile. L’indennizzo avverrà attraverso accredito dell’importo secondo le modalità di pagamento prescelte da ciascun cliente oppure mediante rilascio di voucher. La procedura di rimborso sarà attivata già a partire da questa settimana e sarà completata entro l’inizio di febbraio. Ciascun utente interessato riceverà comunicazione con conferma del rimborso all’indirizzo mail associato al proprio account».

Quanto al controllo della rete, «per garantire un ancora più efficace presidio delle infrastrutture tecnologiche per la distribuzione dei contenuti ed una loro ancor più efficiente gestione, il gruppo Dazn ha annunciato una modifica dell’attuale assetto organizzativo di gruppo con la creazione di un Network Operation Center (Noc) in Italia. Questa nuova unità, dedicata specificamente all’infrastruttura tecnologica e alla rete italiana, permetterà di creare ulteriori competenze a livello di mercato e di trasferire al team locale la responsabilità del monitoraggio della qualità del servizio e dell’instradamento del traffico dei clienti».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Auto fuori controllo si ribalta: 20enne ricoverato in gravi condizioni

Feriti anche altri 4 giovani È ricoverato in gravi condizioni il 20enne rimasto vittima la notte tra sabato e domenica di un incidente stradale avvenuto...

Elezioni a Torre Annunziata, Cuccurullo è ufficialmente il candidato del centrosinistra

Sostenuto da otto forze politiche ma non dal M5S Corrado Cuccurullo è ufficialmente il candidato sindaco del centrosinistra, senza il Movimento 5 Stelle, alle elezioni...