Regione Campania, selezioni dei volontari per 3000 progetti del Next Generation Eu

di Pasquale De Luca

Scadenza presentazione domanda di partecipazione: il 12 febbraio

Un opportunità non solo di grande valore morale ma anche di lavoro per i giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni che intendano offrirsi volontari per gli oltre 3000 progetti di gestiti dal Servizio Civile Universale e finanziati dall’Unione Europea attraverso il programma Next generation EU.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale ha pubblicato in data 15 dicembre 2022 il nuovo bando per la selezione di oltre 71.500 volontari da impiegare in progetti di servizio civile sia in Italia che all’estero.

Pubblicità

Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 3.181 progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero. Stando all’agenda 2030 dell’ONU, i progetti riguarderanno programmi di inclusione sociale, sostenibilità, sostegno sanitario, promozione culturale ed ambientale,  sostegno ai soggetti emarginati e socialmente fragili.

I progetti avranno una durata tra gli 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolato su cinque o sei giorni a settimana. Agli operatori volontari selezionati verrà riconosciuto un compenso di circa 450 euro mensili. In Campania saranno 3338 i progetti a cui potersi candidare di cui 1223 nella sola città di Napoli.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Ancora tanti i posti disponibili a cui poter presentare la propria candidatura. E’ possibile presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Giunti sulla piattaforma sarà possibile filtrare i progetti per area di interesse, obiettivi del programma, durata e settore. Un opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro creando valore sociale.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Il Sud riduce il gap con Nord e Centro

Il rapporto BenVivere di Avvenire: sale Benevento, Napoli nella Flop10 Il Sud riduce il gap con Nord e Centro, mentre Bolzano perde il consolidato primato...

Camorra e narcotraffico: alleanze internazionali per l’importazione

La camorra ha proseguito la sua attività di importazione di stupefacenti, soprattutto hashish e cocaina, sfruttando per un verso le proprie proiezioni operative in...

Ultime notizie