Inclusione come occasione di riscatto: dall’illegalità all’integrazione, un ponte di speranza per il futuro

Il convegno al centro polifunzionale ‘Il Girasole’ a Giugliano

Da fortino dell’illegalità a simbolo di inclusione sociale e aggregazione. Lunedì 19 dicembre, alle 11, il centro polifunzionale ‘Il Girasole’ a Giugliano (in via San Francesco a Patria, 32) ospiterà il convegno dal titolo «L’inclusione come occasione di riscatto: dall’illegalità all’integrazione, un ponte di speranza per il futuro».

Pubblicità

L’evento è organizzato dalla cooperativa sociale ‘Mondo in Cammino’ che gestisce la struttura un tempo appartenuta a un noto malavitoso della zona. Il bene – oggetto di confisca e poi assegnato dal Comune a ‘Mondo in Cammino’ – è divenuto un polmone di attività in favore di persone svantaggiate.

Il centro polifunzionale ‘Il Girasole’

C’è spazio per madri, con figli minori, vittime di violenza o vittime di tratta, che nel centro polifunzionale hanno trovato accoglienza ma anche sostegno per l’inserimento nel mondo del lavoro. C’è spazio per minorenni provenienti da contesti disagiati e senza genitori: il centro è la loro casa, gli educatori sono tutori che indicano loro la strada e, come angeli custodi, vegliano sui loro percorsi scolastici e sul loro sviluppo.

Pubblicità Federproprietà Napoli

E, infine, c’è spazio per ragazzi diversamente abili, che hanno la possibilità di affrontare, con il sostegno di operatori formati, percorsi nel mondo dell’informatica e della ristorazione. Realtà diverse ma che nel centro polifunzionale si incontrano e si fondono, grazie a uno spirito di mutuo soccorso che sublima il concetto di inclusione e aggregazione alla base del progetto.

La storia della cooperativa sarà l’occasione per discutere delle politiche in favore delle persone svantaggiate e dell’importanza della riqualificazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

I partecipanti all’evento

Gli indirizzi di saluto saranno affidati al sindaco di Giugliano Nicola Pirozzi. Interverranno: il consigliere regionale Bruna Fiola, presidente della I Commissione; il professore Alessandro Pepino, docente della Federico II e delegato dal Rettore alla disabilità e ai disturbi specifici dell’apprendimento; Evelina Di Pineto, psicologa psicoterapeuta dell’associazione ‘Le Kassandre’ contro la violenza sulle donne; l’assessore regionale alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione Mario Morcone; il procuratore aggiunto di Napoli Sergio Amato; Francesca Capuano, referente di Libera Giugliano ‘Mena Morlando’; Giovanni Leonardi, presidente di ‘Mondo in Cammino’.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Camorra: indagato per favoreggiamento il fratello del boss delle cerimonie

Sabato Polese, 75 anni, avrebbe informato la famiglia Onorato delle indagini in corso Figura anche il fratello del defunto boss delle cerimonie Antonio Polese, tra...

Migranti, Giorgia Meloni a Tunisi: «L’Italia può fare di più sui flussi regolari»

In dote 100 milioni per frenare le partenze Tre accordi dal valore di poco più di cento milioni di euro. È quanto ha portato in...