Alle urne per cambiare il destino dell’Italia e del Sud. Se non ora, quando?

Non è questo il momento di rinunciare alla speranza

La più inverosimile, astiosa e volgare campagna elettorale, della nostra storia repubblicana, è finita. Oggi, dalle 7 hanno cominciato a parlare i cittadini e noi, dalle 23, potremo finalmente sapere da che parte stanno. Se da quella di chi «è democrazia solo se vinciamo noi» e se il Sud con un voto – in cambio di qualche spicciolo senza fatica – si è definitivamente rassegnato ad una vita grama e per niente dignitosa da «reddito di cittadinanza», «salario minimo»»bonus giovani».

Pubblicità

Imboccando la strada della continuità, dell’assistenzialismo e del ritorno alla «grande coalizione» o hanno deciso che è arrivato il momento di ritrovare il proprio orgoglio e svoltare e avviarsi lungo la via del cambiamento. Perché è l’unica che può portare davvero allo sviluppo.

Intellettualoidi e politici

Dicendo «no» a chi ha chiamato a raccolta intellettualoidi e politici d’oltreconfine, per ottenerne aperture di credito e, soprattutto, screditare (vedi Damilano e Rai3, con Bernard-Henri Lévy) e ricattare (Von der Leyen) gli avversari. All’uopo utilizzando la Tv pubblica pagata dagli italiani, i centri sociali per minacciarli e accusando le forze dell’ordine di proteggerli.

Pubblicità Federproprietà Napoli

A chi con la scusa del Covid ci ha chiuso in casa, per 2 anni, limitando i nostri diritti, compreso quello alla salute, riducendo la sanità ad un «caso clinico» irrimediabile, costretta a sostituire i medici mancanti con dottori da «cooperativa», senza fine di lucro, di cui nessuno conosce i curricula e neanche se sono veri medici. E a chi dopo averci esasperati con il Covid, oggi ringrazia l’austerità di guerra in arrivo perché – col freddo, il buio, senza gas impoverendoci – ci farà felici. Più che pensiero unico è follia totale.

E anche a chi fa saltare le aziende lasciando esplodere i costi di luce e gas, senza intervenire, mentre altrove (vedi il Regno Unito) lo Stato copre il 50% del salasso, senza aspettare l’Europa. Ma anche a chi – pur sapendo che il primo progetto e le risorse per scongiurare le piene del fiume Masi, risalgono al 1982 e l’opera ancora non c’è – cerca di scaricare la responsabilità dell’alluvione nelle Marche sull’attuale governatore Acquaroli eletto nel 2020, che in quel tempo aveva 8 anni, ma è afflitto da un vizio d’origine e di Fratelli d’Italia.

Il reddito di cittadinanza va corretto

Inoltre, a chi, non sa dove cercare 10miliardi per gli adeguamenti Istat di pensioni e pensionati; ma sa dove trovarne molti di più, per pagare il rdc a 2.500.000 assistiti. Ciò non significa che va cancellato, ma corretto in maniera da tornare utile anche alla colletttività.

Per ottenerlo il richiedente – ad avviso personale – dovrebbe accettare di fare lavori utili che – secondo il titolo di studio degli interessati – possono spaziare dal recupero, la riqualificazione e la cura del territorio per conto degli Enti Locali o – poiché questi sono tutti sotto organico – ricoprirne i posti vacanti, unendo l’utile al dilettevole: recuperare il territorio; coprire i vuoti d’organico della Pa e offrire ai beneficiari la possibilità di portare a casa quelle risorse, ma guadagnandone in dignità perché frutto del lavoro.

Leggi anche:  Giorgia Meloni: «Von der Leyen? Vogliamo un'Unione Europea diversa»

Ancora, dicendo «no» a quanti confondendo la democrazia con un sistema di potere autarchico hanno trasformato L’Ue da strumento di crescita in ideologia politica e accettandone i ricatti hanno ridotto l’Italia a Cenerentola dell’Europa, con i suoi leader pronti a scattare sugli attenti al cospetto di Macron, Scholtz (il cui accordo sull’energia ha cancellato quello fra Italia e Francia, sottoscritto solo qualche mese addietro), Dombrovskis e Lagarde.

Gli interessi del Belpaese

Senza che mai alcuno abbia sentito – per rispetto degli italiani – il dovere di pretendere che gli interessi del Belpaese, venissero considerati, almeno, alla stessa stregua di quelli degli altri Paesi e non penalizzati come è successo, con il Nutriscore (l’etichetta a semaforo che dice «no» all’olio estravergine e «si» alle bevande gassate) e le carni rosse e si sta ripetendo con l’Oms che – con l’assenso di Gentiloni e Ricciardi (consigliere di Speranza) – vuole penalizzare il vino facendolo costare di più, triplicandone le accise, colpendo un settore che per noi vale 14 miliardi (7 dall’export) e dà lavoro a 1,2 milioni di persone. E a chi, dopo aver governato per ben 67 dei 76 anni di vita della Repubblica oggi, accusa il centrodestra di ieri di aver dimenticato il Sud e l’attuale di averlo abbandonato.

Tutto questo basterà ad aprire davvero la strada per lo sviluppo? Onestamente le incognite sono tante e nessuno, può giurarci. L’eredità che toccherà al nuovo governo, qualunque esso sia – ancora di più se dovesse, come da sondaggi, vincere il centrodestra sono di quelli che fanno tremare le vene e i polsi.

Perché – bisogna tener conto anche – oltre ai grossissimi problemi lasciati in eredità dall’esecutivo degli pseudomigliori: caro prezzi, caro energia, e crisi energetica, inflazione, recessione, ecc. – che gli sconfitti cominceranno presto a tentare di delegittimare i vincitori e metterli in difficoltà – magari richiamando alle armi Europa e media – per spingerli ad abdicare e reimpossessarsi del potere e cercare di tornare al governo ancora una volta dopo l’ennesima sconfitta, nel segno di « è democrazia solo se vinciamo noi». Ma stavolta, non sarà facile.

Senza il Sud, l’Italia non va da nessuna parte

La Meloni e il centrodestra sembrano avere le idee chiare, sanno che davvero senza il Sud, l’Italia non va da nessuna parte. Sanno anche, però, che: hub energetico, cultura, archeologia, turismo, sole, mare, vento e, perché no, prodotti tipici ed eccellenze, con le infrastrutture adeguate e il Ponte sullo Stretto, possono fare del Mezzogionro il volano di crescita della Nazione, aiutandola a rimettersi in corsa. E quantomeno ci proveranno. In ogni caso, non è questo il momento di rinunciare alla speranza che qualcosa per possa cambiare. Un voto per il Sud, quindi, utile anche anche all’Italia

Setaro

Altri servizi

Muore dopo una caduta in una stazione di servizio: aperta inchiesta

L'uomo deceduto dopo una ventina di giorni La procura di Napoli ha aperto un’inchiesta sulla morte di un imprenditore di Angri (Salerno) morto una ventina...

«Stasera, Duomo»: ricominciano le visite serali alla cattedrale di Napoli

Un percorso integrato alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi Dopo il successo di «Luce di Napoli», la cattedrale di Napoli riapre le porte...