Per il portavoce del Cremilino a «ostacolare le esportazioni russe sono solo i problemi tecnici derivanti dalle sanzioni»
«La Russia è pronta a rispettare i suoi obblighi sulle forniture di gas». Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov nel corso della conferenza stampa quotidiana. «A ostacolare le esportazioni russe sono solo i problemi tecnici derivanti dalle sanzioni», ha aggiunto Peskov. Secondo il Cremlino, i problemi tecnici impedirebbero infatti il pieno funzionamento del gasdotto Nord Stream 1. Gazprom ha intanto annunciato che da domani chiuderà il gasdotto per tre giorni per provvedere a lavori di manutenzione dell’unità di pompaggio.
Peskov si è soffermato anche su altri temi. È «assolutamente irrazionale» la proposta di alcuni Paesi dell’Unione Europa di bandire i cittadini dai propri territori vietando loro la concessione dei visti, ha detto, spiegando di «non conoscere le misure Ue sui visti», ma promettendo che «risponderemo per proteggere i nostri interessi».
Il Cremlino ha inoltre smentito la notizia, riportata dal Washington Post, secondo cui la Russia avrebbe ricevuto dall’Iran un primo carico di droni da combattimento. «Il Washington Post, purtroppo, ha pubblicato molte informazioni false ultimamente», ha detto Peskov, sottolineando che per quanto riguarda le relazioni con l’Iran, «si sono sviluppate in precedenza, si stanno sviluppando ora e continueranno a svilupparsi».
Potrebbe interessarti anche:
- Oltre un chilo di cocaina in auto: 29enne arrestato nell’Avellinese
- Meloni: «Identità e futuro passano attraverso la difesa della natura»
- Caro energia: aumenti anche per acqua minerale, succhi di frutta e bibite gasate
- Apertura Ue sul tetto al prezzo del gas. Von der Leyen: «Serve riforma strutturale»
- Deceduto per esposizione ad amianto: Ministero della Difesa condannato a risarcire