Federproprietà Napoli

Caro energia: aumenti anche per acqua minerale, succhi di frutta e bibite gasate

Pubblicità

Costi elevati per l’estrazione dell’anidride carbonica ad uso alimentare

Il caro energia si trasferisce a valanga nel bicchiere degli italiani con aumenti di prezzo che vanno dal +11% per l’acqua minerale al +10,5% per i succhi di frutta, fino al +7% delle bibite gassate, sotto pressione per gli elevati costi di estrazione dell’anidride carbonica ad uso alimentare.

Pubblicità Federproprietà Napoli

E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sugli ultimi dati Istat relativi all’inflazione, nel sottolineare che forti aumenti dei costi di produzione si registrano anche per le bevande alcoliche più diffuse, dalla birra al vino. A pesare sono le spese a tripla cifra in campi e vigneti, da +170% dei concimi a +129% per il gasolio, fino a +300% delle bollette per pompare l’acqua per l’irrigare i raccolti.

Ma il caro energia e la mancanza di materia prime si fanno sentire anche lungo tutta la filiera, insieme all’aumento di costi per imballaggi, bancali, contenitori di plastica, vetro, metallo, etichette e tappi.

Una situazione destinata ad esplodere in autunno con un prevedibile balzo dei listini di vendita che riguarda tutto il percorso dal campi alla tavola. L’agroalimentare, ricorda la Coldiretti, assorbe oltre il 11% dei consumi energetici industriali totali, utilizzati per i processi di produzione, trasformazione, conservazione dei prodotti, il funzionamento delle macchine e la climatizzazione degli ambienti produttivi e di lavoro.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Torre Annunziata, Insieme per la Scuola: «Caos all’Alfieri, Di donna si dimetta»

L'associazione: «Disponibile sin d'ora a collaborare per rinvenire soluzioni alternative» «Nella giornata di ieri studenti e famiglie afferenti al plesso Gambardella Alfieri sono stati per...

Kiev: «I russi obbligano i bambini ad andare a scuola»

Per Lyudmila Denisov «i bambini diventano ostaggi e scudi umani» I russi «stanno obbligando i bambini» delle aree temporaneamente occupate ad andare a scuola in...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook