Lotta al lavoro sommerso nel Napoletano: tre imprenditori denunciati

Elevate sanzioni per oltre 86mila euro in tre operazione

Potevano contare sulle prestazioni di otto lavoratori privi di qualsiasi tipo di contratto: per questo motivo tre imprenditori sono stati denunciati. È accaduto a Torre del Greco (Napoli), dove i carabinieri della locale compagnia, insieme ai colleghi del nucleo ispettorato del lavoro di Napoli, hanno effettuato un servizio a largo raggio nella città vesuviana volto al contrasto del fenomeno del lavoro sommerso, con specifici accertamenti in merito alla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Pubblicità

Durante questi controlli, i militari dell’Arma hanno denunciato a piede libero il titolare di un ristorante per omissioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Nell’attività commerciale i carabinieri hanno infatti trovato e controllato cinque lavoratori, tre dei quali sono risultati «in nero». Nei confronti del titolare sono state elevate sanzioni di tipo penale e amministrativo pari a più di 43.000 euro.

Durante le operazioni i militari hanno denunciato anche l’amministratore unico di una ditta: a quest’ultimo sono state contestate omissioni in materia di sicurezza. Tra i quattro lavoratori controllati, i militari hanno trovato un dipendente senza contratto: elevate multe per un totale di 17.400 euro. Infine l’amministratore di una società è stato sempre denunciato per omissioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sanzionato per complessivi 26.000 euro. In quest’ultimo caso, quattro i lavoratori «in nero» trovati sui sei presenti al momento delle verifiche.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Omicidio Maimone, l’amico della vittima: «Valda ha sparato ad altezza uomo»

Il teste: «Quello che è successo l’avevo visto solo nei film» «Il primo colpo l’ho sentito, poi l’ho visto sparare di nuovo, ad altezza uomo»....

Ucciso dal vicino per una lite sul parcheggio: 74enne resta in carcere

L'ex guardia giurata ha confessato Resta in carcere il 74enne Armando Ortodosso, che sabato pomeriggio intorno alle 16 ha ucciso a colpi di pistola a...