Federproprietà Napoli

«Una spia russa infiltrata nel comando Nato a Napoli»

Pubblicità

Si tratta della trentenne Maria Adela Kuhfeldt Rivera

Un’inchiesta condotta per dieci mesi dal quotidiano Repubblica insieme al sito investigativo Bellingcat, al settimanale tedesco Der Spiegel e a The Insider ha ricostruito la missione segreta di quella che viene definita «la protagonista della più clamorosa operazione d’intelligence» realizzata dalla Russia in Italia. Lo riportano oggi i siti online degli autori dell’indagine.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Si tratta della trentenne Maria Adela Kuhfeldt Rivera, nata in Perù da padre tedesco e inseritasi nei circoli mondani di Napoli per riuscire poi a infiltrarsi tra il personale della base Nato e della VI Flotta statunitense. «La traccia principale che la collega ai servizi segreti di Mosca – spiega Repubblica – è il passaporto russo usato per entrare in Italia: appartiene alla stessa serie speciale utilizzata dagli 007 del Gru, l’intelligence militare agli ordini del Cremlino».

«La nostra inchiesta – afferma il quotidiano – non è riuscita a ricostruire quali informazioni siano state ottenute dalla spia, né se sia stata capace di seminare virus informatici nei telefoni e nei computer dei suoi amici. E’ però entrata in contatto con figure chiave della Nato e della Marina statunitense: nessun agente russo era mai riuscito a penetrare così in profondità il vertice dell’Alleanza atlantica».

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Aggredisce e minaccia la moglie davanti al figlio minorenne: arrestato

L'uomo bloccato dagli agenti di polizia Ieri sera gli agenti del commissariato di Afragola, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Centrale...

Giugliano, il Volo dell’Angelo diventa patrimonio immateriale della Regione Campania

Il tradizionale "Volo" che quattro bambine in altrettanti turni effettuano su piazza Annunziata vestite da angeli Il Volo dell'Angelo di Giugliano è stato inserito nell'IPIC,...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook