Giustizia, Delmastro (FDI): «Su magistrati onorari commissione Ue smaschera governo migliori»

Il deputato: «Il ministro Cartabia ha provato a ingannare l’Unione europea»

«La Commissione europea smaschera il Governo dei migliori. Il ministro Cartabia ha provato a ingannare l’Unione europea raccontando di aver riconosciuto ai magistrati onorari italiani lo status di lavoratori». Lo dichiara Andrea Delmastro, deputato e responsabile Giustizia di Fratelli d’Italia.

Pubblicità

In realtà «il governo Draghi ha solo inserito una norma posticcia nella legge di bilancio per il 2022 che simula di applicare ai magistrati onorari il trattamento stipendiale dei funzionari ministeriali che li coadiuvano nelle udienze, ma in realtà riduce le loro retribuzioni già indecorose, pagandoli molto meno dei loro collaboratori e imponendo loro vari balzelli previdenziali e fiscali».

«Molti di loro sono avvocati che non potranno più versare alla Cassa forense i loro contributi previdenziali, in quanto costretti ad aderire a proprie spese alla gestione separata INPS, il carrozzone pubblico che divora i contributi di tanti lavoratori erogando loro pensioni da fame. Altro che PNRR e riforma della Giustizia: uno sfruttamento selvaggio che si perpetua e arricchisce di nuove criticità, in danno a cinquemila onesti servitori dello Stato che si occupano di istruire e decidere gran parte dei procedimenti penali e civili di primo grado».

Pubblicità Federproprietà Napoli

La Commissione «è stata molto chiara: il Governo deve cambiare rotta. Ma FDI spera che a cambiare rotta sia l’Italia, mandando a casa questo Governo che tarocca persino la corrispondenza con la Commissione europea pur di difendere i privilegi di pochi, a spese di milioni di cittadini italiani per bene», conclude Delmastro.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Abbattuto l’ultimo diaframma: metrò Napoli verso l’aeroporto

La stazione di Miano quasi completata È stato abbattuto oggi a Napoli l’ultimo diaframma della galleria da piazza Di Vittorio a Napoli verso Capodichino per...

Avellino, Gianluca Festa rassegna le dimissioni dopo le indagini

Il sindaco è indagato per associazione a delinquere, turbativa d'asta e falso Il sindaco di Avellino Gianluca Festa si è dimesso. L’annuncio è arrivato in...