Comunali, spoglio a rilento in Campania. Verso la riconferma i sindaci di Portici e Somma Vesuviana

Scrutinata una piccola parte dei seggi nei comuni superori ai 15mila abitanti

Non si è ancora concluso lo spoglio delle amministrative nei comuni della Campania superiori ai 15mila abitanti chiamati ieri al voto. Alle 20, secondo i dati riportati sul sito del Viminale, in questi centri è stata scrutinata una piccola parte dei seggi.

Pubblicità

Indicazioni di tendenza significative vengono però da Portici e Somma Vesuviana, dove i sindaci uscenti Vincenzo Cuomo (Pd + civiche) e Salvatore Di Sarno (M5s + civiche) sono in forte vantaggio sugli avversari e si avviano a una vittoria al primo turno. In vantaggio e sopra il 50% al momento anche il candidato Pd-M5s a Nola, Carlo Buonomo, tallonato però da Maurizio Barbato.

«Si profila un risultato straordinario che premia il lavoro intenso di una amministrazione comunale che in questi cinque anni ha saputo trovare soluzioni ai problemi dei cittadini senza attardarsi in sterili e puerili polemiche» ha affermato Vincenzo Cuomo, commentando i primi risultati dai seggi. «E’ la vittoria della gente che ha voluto un percorso di crescita della nostra città sempre più protesa a diventare una grande comunità», ha aggiunto Cuomo.

Pubblicità Federproprietà Napoli

In provincia di Avellino eletti 14 nuovi sindaci

Eletti, invece, nuovi sindaci nei 14 comuni della provincia di Avellino. A Solofra, oltre dodici mila abitanti, dopo un lungo testa a testa Nicola Moretti, assessore della giunta uscente, ha battutto per 90 voti Antonello D’Urso, sostenuto da liste civiche. Terza in graduatoria Maria Luisa Guacci, candidata sindaco del Pd e destinata a succedere dopo due mandati al sindaco uscente, Michele Vignola. Ad Atripalda, 10.926 abitanti, staffetta tra il sindaco uscente, Giuseppe Spagnuolo, battuto da Paolo Spagnuolo, che lo aveva preceduto al vertice del comune della valle del Sabato fino al 2017.

A Grottaminarda, 8.297 abitanti, Marcantonio Spera, sostenuto dal Pd provinciale, ma non dal circolo cittadino dei democratici, ha prevalso sullo sfidante Vincenzo Barrasso. In due comuni, Capriglia e Flumeri, i rispettivi sindaci, non essendo presenti altre liste, sono stati eletti dopo aver battuto il quorum. L’affluenza al voto si è fermata al 67,6% degli oltre 62 mila aventi diritto.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Rapper morto in un incidente: c’è un indagato

Si tratta del conducente che era alla guida dell’auto Per la scomparsa di Francesco Natale, conosciuto nel mondo della musica come Dirtygun, c’è un indagato....

Stupri di Caivano, iniziato il processo: niente perizia per il 18enne

Rigettata l'istanza nel rito abbreviato Niente perizia psichiatrica per uno dei due maggiorenni imputati presso il tribunale di Napoli Nord per gli stupri della scorsa...