L’epopea della Giovane Italia ieri sera al Circolo ‘La Contea’ di Napoli

di Redazione

Tantissime persone alla presentazione del libro ‘I ragazzi del ciclostile’

Affollata e riuscitissima presentazione del libro ‘I ragazzi del ciclostile’ ieri sera al Circolo La Contea con l’intervento dell’autore Adalberto Baldoni e di numerosi protagonisti della politica giovanile degli anni ‘60 e ‘70.

Con tre ex Presidenti provinciali, Elio Fusco, Luciano Schifone, Franco Mormile, erano presenti gran parte dei militanti di quegli anni, da Massimo Abbatangelo a Carlo Lamura, da Mimmo Della Corte a Del Mercato, da Carlo Narciso a Silvana Valente, da Luigi Rispoli a Uccio De Santis e tanti altri ancora.

Pubblicità

Il Senatore Pedrizzi, che mosse i primi passi nella Giovane Italia di Salerno, ha evidenziato lo spirito volontaristico è l’amor Patrio che spingeva giovanissimi quindicenni ad appassionarsi alla militanza politica. Le testimonianze di episodi ed imprese ‘storiche’ di quei giovani studenti sono state rese con emozione da Bruno Esposito, che ha ricordato la Pagina di Università Europea, Franco Mormile, che ha esortato alla continuità ideale, e Fulvio Pastore che ha ricordato le traversie della sopravvivenza politica in una Scuola rossa.

Un saluto affettuoso è stato inviato a Mimmo Falco ed Angelo Ruggiero purtroppo impediti a partecipare. «La manifestazione è stata una emozionante celebrazione dell’epopea di una generazione che seppe raccogliere e trasmettere quella Fiaccola che ancora oggi anima la Gioventù Nazionale» hanno sostenuto i partecipanti alla stessa.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Tentano incendiare casa per intascare l’assicurazione: famiglia denunciata

La scoperta dei militari dopo una telefonata anonima Un timer collegato a un innesco per incendiare l’appartamento, l’infelice idea di una famiglia che abita in...

Nuovo attacco da Grillo: «Anche persone che pensiamo siano vere sono false»

Il fondatore del M5S: «Spesso crediamo a idee false» «Spesso crediamo a idee false. Sappiamo un po’ che sono false. Ma pensiamo che dovrebbero essere...

Ultime notizie