‘Avvenne a Napoli’, Eduardo De Crescenzo canta le sue radici

Il 26 maggio uscirà il cofanetto con un CD e un libro di Federico Vacalebre

Si chiama ‘Avvenne a Napoli. Passione per voce e piano’ il cofanetto di Eduardo De Crescenzo che uscirà il 26 maggio, progetto che l’artista dedica alle sue radici musicali e alla sua città (già disponibile in pre-order su Amazon). Il cofanetto racchiude il CD, pubblicato e distribuito da Betty Wrong Edizioni Musicali di Elisabetta Sgarbi, e un libro (La nave di Teseo) di Federico Vacalebre.

Pubblicità

Nel cd la voce di Eduardo De Crescenzo e il pianoforte di Julian Oliver Mazzariello interpretano venti grandi classici napoletani, ripercorrendo il Canzoniere dai suoi esordi, intorno al 1800, fino al 1950, quando con gli americani arriverà in Italia il jazz e la musica cambierà per sempre. Il libro “Storie del Canzoniere napoletano” racconta gli umori musicali, culturali, ma anche storici, politici e sociali che determinarono la gloria e la caduta di un fenomeno artistico, la Canzone classica napoletana, che ancora identifica, insieme con l’Opera, la musica italiana nel mondo. In apertura uno scritto di Crescenzo.

«Sono orgogliosa di accompagnare come editore (nella duplice veste di editore di libri e di editore musicale) Eduardo De Crescenzo in un’opera che è già un classico contemporaneo. Eduardo, insieme con Julian Oliver Mazzariello e Federico Vacalebre, ha raccolto un patrimonio disperso di suoni, parole e storie dimenticate, e gli ha dato nuova vita, come è proprio dei grandi artisti» afferma Elisabetta Sgarbi, fondatrice e direttrice generale ed editoriale de La nave di Teseo.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Napoli, due feriti a colpi di pistola tra Lavinaio e Secondigliano

Un 16enne di Gianturco centrato all’inguine, un commerciante 34enne ricoverato per un proiettile all’addome Due feriti a colpi d’arma da fuoco nel giro di poche...

Paolo Di Lauro nel gruppo di killer dei «Giustizieri Campani» creato da La Monica

Il pentito Giuliano: era una batteria di tipo militare nata per eliminare i fedelissimi di Raffaele Cutolo. Frattini «Bambulella» fu ucciso e smembrato da...

Ultime notizie