Ue, Fitto ( FdI- Ecr): «Rafforzare la cooperazione tra Unione europea e Nato»

Il copresidente Ecr: «Garantire la libera scelta di altri paesi di aderire all’alleanza atlantica, liberandoli dalle pressioni e dalle minacce russe»

«Le relazioni transatlantiche e la cooperazione Ue-Nato, nel pieno rispetto dei principi stabiliti nei trattati e di quelli concordati dal Consiglio europeo, sono elementi essenziali per affrontare con successo le sfide geopolitiche e di sicurezza comune dei prossimi anni». Così il copresidente del gruppo Ecr- FdI Raffaele Fitto intervenendo durante la Conferenza dei Presidenti nello scambio di opinioni con il Segretario generale delle NATO Stoltemberg.

Pubblicità

«La NATO rappresenta il vero garante della sicurezza euro-atlantica e in quest’ottica bisogna intraprendere tutte le azioni necessarie per rafforzare le nostre capacità di difesa. Ma anche per affrontare le sfide future, non solo dal punto vista militare, ma anche quelle ibride come la cybersicurezza, il rafforzamento delle capacità d’intelligence, e il contrasto al terrorismo».

«Al tempo stesso credo che sia fondamentale continuare l’azione di sostegno a favore dell’Ucraina contro la barbara aggressione di Mosca e garantire la libera scelta di altri Paesi di aderire all’alleanza atlantica, liberandoli dalle pressioni e dalle minacce russe:in tal senso condividiamo le parole del Segretario Stoltenberg sull’ingresso di Finlandia e Svezia come chiaro e forte messaggio politico, e auspichiamo che questo possa essere fatto nel più breve tempo possibile».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Il ritorno della guerra nel nostro continente – conclude Fitto – richiede da parte dell’Ue un cambiamento rispetto al passato, attraverso impegni e scelte concrete dal punto di vista finanziario, politico e militare che troppi hanno ampiamente evitato di fare dalla fine della guerra fredda».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Bankitalia: nel 2023 il peso del Superbonus 5 volte oltre le stime

«Futuri incentivi non ripetano errore superbonus» Il costo del Superbonus contabilizzato per competenza nel 2023 è pari a 3,7 punti di Pil ovvero 77 miliardi,...

Nave contro la banchina al porto di Napoli: 29 feriti

La nave forse spinta da una folata di vento Sono 29, uno in codice rosso, gli altri tutti in codice giallo o verde, i feriti...