Mancano gli «assessorini» alle Municipalità, il difensore civico nomina un Commissario

Non son bastati 205 giorni per formare le giunte nelle 10 municipalità

Sei mesi e 25 giorni non sono bastati al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e ai presidenti delle Municipalità per sciogliere il nodo «assessorini». Dopo ben 205 giorni le dieci giunte municipali sono ancora «vuote». Questa mattina però la svolta con l’intervento del Difensore civico della Regione Campania.

Pubblicità

«In attuazione dell’art 136 del Dlgs. 267/2000, che mi conferisce poteri sostitutivi in caso di inadempienza, e trascorsi inutilmente i termini dati, ho provveduto alla nomina del Commissario ad acta per le nomine degli assessori delle Municipalità di Napoli» afferma Giuseppe Fortunato.

«Gli assessori delle Municipalità svolgono necessari compiti preparatori e attuativi con responsabilità anche operative – sottolinea Fortunato – Le protratte mancate nomine degli assessori, nonostante l’invito e il decorso del termine fissato, compromettono la gestione di pubblici servizi, così come delineata dalla normativa».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Alla luce di ciò, tramite apposito Commissario ad acta, in base a criteri preventivi, trasparenti, comparativi e oggettivi, basati su job description, e previo avviso pubblico, aperto alle migliori energie, si provvederà alla nomina degli assessori municipali secondo criterio meritocratico per garantire la funzionalità dei servizi municipali e la tutela dei diritti dei cittadini».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Vaccini Covid, la Corte Ue contro von der Leyen e Commissione: poca trasparenza

L’esecutivo europeo non ha concesso al pubblico «un accesso sufficientemente ampio ai contratti» Contratti, vaccini e trasparenza: la Commissione a guida Ursula von der Leyen...

Torre del Greco, un sequestro da oltre 260mila euro per omessa dichiarazione

Il provvedimento emesso nei confronti di una società operante nel trasporto delle merci su strada Militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata...