Mancano gli «assessorini» alle Municipalità, il difensore civico nomina un Commissario

Non son bastati 205 giorni per formare le giunte nelle 10 municipalità

Sei mesi e 25 giorni non sono bastati al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e ai presidenti delle Municipalità per sciogliere il nodo «assessorini». Dopo ben 205 giorni le dieci giunte municipali sono ancora «vuote». Questa mattina però la svolta con l’intervento del Difensore civico della Regione Campania.

Pubblicità

«In attuazione dell’art 136 del Dlgs. 267/2000, che mi conferisce poteri sostitutivi in caso di inadempienza, e trascorsi inutilmente i termini dati, ho provveduto alla nomina del Commissario ad acta per le nomine degli assessori delle Municipalità di Napoli» afferma Giuseppe Fortunato.

«Gli assessori delle Municipalità svolgono necessari compiti preparatori e attuativi con responsabilità anche operative – sottolinea Fortunato – Le protratte mancate nomine degli assessori, nonostante l’invito e il decorso del termine fissato, compromettono la gestione di pubblici servizi, così come delineata dalla normativa».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Alla luce di ciò, tramite apposito Commissario ad acta, in base a criteri preventivi, trasparenti, comparativi e oggettivi, basati su job description, e previo avviso pubblico, aperto alle migliori energie, si provvederà alla nomina degli assessori municipali secondo criterio meritocratico per garantire la funzionalità dei servizi municipali e la tutela dei diritti dei cittadini».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Fondi Fsc, Fitto: Risorse sono per gli investimenti, non per la cultura

Il ministro: «Lavoriamo con tutte le Regioni allo stesso modo» «Noi stiamo lavorando con tutte le Regioni allo stesso modo. Abbiamo sottoscritto 17 accordi su...

Convinto di essere malato, gira gli ospedali d’Italia per non pagare gli esami

Denunciato un ipocondriaco di 55 anni Convinto di avere una grave malattia per ripetere continuamente esami e visite mediche gratuite avrebbe finto di essere malato,...