La storia proibita dei Borbone, se ne parlerà al Pan di Napoli

La presentazione del libro di Antonino Ballarati

Venerdì 29 aprile 2021 al Palazzo delle Arti di Napoli ci sarà la presentazione del volume «La storia proibita dei Borbone» di Antonino Ballarati, edito da Iuppiter edizioni. L’evento, che si svolgerà alle ore 17.30, sarà condotto dal giornalista Espedito Pistone e vedrà tra i relatori il giornalista Aldo De Francesco e il nostro direttore Mimmo Della Corte. I saluti verranno portati dall’editore Massimiliano De Francesco. L’autore concluderà la serata con un suo intervento.

Pubblicità

Nel libro di Ballarati tantissimi spunti interessanti da approfondire sulla storia dei Borbone. A partire dalla Marina Mercantile napoletana, terza flotta in Europa. Essa disponeva di oltre 9.800 bastimenti che veleggiavano tranquillamente su tutti i mari. In ogni approdo del Mediterraneo si potevano vedere battelli duosiciliani sia a vela che a vapore, i quali trasportavano passeggeri, materie prime e manufatti.

Il viaggio da record compiuto dalla nave a vapore Sicilia, che da Palermo raggiunse New York il 20 maggio del 1854 in soli ventisei giorni di navigazione, fece clamore in tutto il mondo. Il Regno delle Due Sicilie da ultimo qual era all’arrivo in Italia della dinastia borbonica, divenne uno dei primi in Europa ed il primo in assoluto in fatto di progresso in Italia, anche se molta strada restava da percorrere.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Anticiclone africano in arrivo in Italia: picchi da 40° nei prossimi giorni

Giornate roventi previste per giovedì e venerdì Un anticiclone africano sta per conquistare la quasi totalità dell’Italia facendo schizzare le temperature fin quasi 10°C sopra...

Maxi frode fiscale con società cartiera: 50 persone indagate

Fatture per operazioni inesistenti per circa 62.000.000 La Guardia di Finanza e della Polizia di Stato hanno eseguito - su disposizione della Procura Reggio Emilia...