A3 Napoli-Pompei-Salerno, la gestione passa ad un nuovo concessionario

La nuova convenzione prevede una durata di 25 anni

Con la sottoscrizione del verbale di subentro presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, da oggi, primo aprile, la gestione dell’autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno è trasferita alla società ‘Salerno Pompei Napoli spa’. Il nuovo concessionario è stato individuato, si legge in una nota, «con procedura di gara avviata a seguito della scadenza del precedente rapporto concessorio, che si è protratta nel tempo a causa di molteplici ricorsi giudiziari attivati dai concorrenti».

Pubblicità

Il concessionario si è impegnato a proseguire il servizio autostradale senza soluzione di continuità, confermando i rapporti contrattuali in essere compresi quelli relativi al personale in servizio, che non subiranno quindi alcuna variazione. Il trasferimento dell’autostrada al nuovo operatore conferma l’orientamento del Ministero di operare procedure di gara alla scadenza delle concessioni, nel rispetto delle regole di concorrenza previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Previsto un adeguamento tariffario annuo medio di 1,41%

«La nuova convenzione prevede una durata di 25 anni, la realizzazione di nuovi investimenti per 389,2 milioni di euro, un adeguamento tariffario annuo medio di 1,41%, il riconoscimento di una remunerazione pari 6,56% in linea con le indicazioni dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti. È previsto un corrispettivo allo Stato nell’importo complessivo di 70 milioni di euro a carico del concessionario non ribaltato in tariffa» si evidenzia nel comunicato.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Il programma degli investimenti include l’adeguamento dei viadotti autostradali, la progressiva sostituzione delle barriere di primo impianto e l’ammodernamento degli impianti. Sulla tratta autostradale proseguiranno tutte le iniziative avviate con il Ministero rivolte alla verifica ed al monitoraggio delle infrastrutture. L’esecuzione degli interventi programmati garantirà al territorio un’autostrada ancora più moderna e rispondente alle esigenze di mobilità del territorio.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Tentato omicidio a Pomigliano, scarcerato il presunto responsabile

Avrebbe ferito un tatuatore con un colpo di pistola, accolta l’istanza della difesa Tentato omicidio del tatuatore a Pomigliano d’Arco, scarcerato Agostino Velluso. Accolte le...

La tessera del PD con gli occhi di Berlinguer

Rivela un reducismo che impedisce alla sinistra una dimensione razionale e riformista, identificandosi con un antifascismo di maniera Il PD in questi giorni sta portando...