Federproprietà Napoli

Giorgia Meloni: «Non si può governare con Pd e M5S. Il centrodestra deve essere orgoglioso delle sue idee»

Pubblicità

Per la leader di Fratelli d’Italia serve un «chiarimento politico»

«Per me c’è un problema di posizionamento, poi voglio bene a tutti e ho sempre lavorato per l’unità però credo che un chiarimento politico serva». Così la leader di FdI Giorgia Meloni, ospite di Non stop news su Rtl, ha parlato della situazione del centrodestra

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Per me è un problema nelle questioni di merito – ha aggiunto Meloni -. Noi sosteniamo delle tesi che sono, nella gran parte dei casi, visioni opposte a quelle della Sinistra. Mica è un fatto di antipatia personale, non è che non vado al governo col Pd perché mi sta antipatico Enrico Letta, non vado al governo col Pd perché ritengo che il Pd abbia una visione diametralmente opposta o molto diversa dalla mia. Se poi alla fine non si riescono a portare avanti queste questioni diventa un problema di cosa intendi quando dici che rappresenti il centrodestra».

«Ho sentito Salvini dire ‘noi abbiamo scelto l’Italia’ ma che vuol dire? Perché – ha proseguito la leader di FdI – per me vuol dire portare avanti la visione di cui il centrodestra è portatore. La Lega non voleva l’obbligo vaccinale e c’è l’obbligo vaccinale, era contraria al Green Pass come strumento di discriminazione e lo è, sono contrari all’immigrazione illegale di massa e continuano a sbarcare migliaia di immigrati, non volevano la revisione del catasto e c’è la revisione, erano d’accordo con noi sui balneari e votano per mettere all’asta ed espropriare 30.000 aziende».

«Se il centrodestra vuole provare a fare un lavoro per il futuro deve decidere di essere orgogliosamente portatore delle sue idee, questo non si può fare con il Pd, non si può fare con il M5s, non si può fare facendo tutti insieme il governo Draghi, non si può fare eleggendo un presidente della Repubblica del Pd» ha detto la leader di FdI. «Obiettivamente io credo che il tema sia che non bisogna dimenticare che le idee di cui siamo portatori come centrodestra sono maggioritarie nella nazione, però credo che bisogna avere più coraggio».

Leggi anche:  Uninominali Camera, i 147 collegi: 121 al Centrodestra, 12 al Centrosinistra e 10 al M5D

«Orgogliosa di essere una persona di destra e centrodestra»

Pubblicità

«Più coraggio – ha aggiunto Meloni – nel presentare quelle idee senza piegarsi a questa idea che c’è in Italia per cui sei presentabile solo se vai al governo con la sinistra. L’idea che in Italia diventi una destra moderna solo se, in realtà, ti metti a fare la sinistra, è una tendenza molto diffusa. Io sono orgogliosa di essere una persona di destra e centrodestra, come lo sono decine di milioni di italiani».

Secondo Meloni «bisogna essere tutti più convinti, come lo è Fratelli d’Italia. Perché siamo sempre stati molto rigidi nel dire che non andremo al governo con il Pd e il M5s, non per un fatto di esclusione ma perché in una repubblica parlamentare e nel nostro sistema, se vuoi fare le cose che ritieni di voler fare per questa nazione c’è bisogno di una visione compatta».

«Perché – ha sottolineato – abbiamo fatto una visione della giustizia che è l’ennesimo compromesso? Perché non puoi pretendere di mettere nella stessa maggioranza giustizialisti e garantisti e ritenere che farai una riforma efficace. La politica è fatta di scelte e quelle si fanno sulla base di visioni. Non è un fatto di unità nel senso di volersi bene o non volersi bene, il tema sono le scelte politiche di fondo».

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Celle di Bulgheria, 5mila euro a chi si trasferisce in paese

L'iniziativa dell'amministrazione comunale del piccolo centro cilentano Fino a 5mila euro per chi si trasferisce a Celle di Bulgheria. E' l'iniziativa dell'amministrazione comunale, guidata dal...

Una settimana delicata per il governo tra due decreti legge e la trattativa sul MES con l’Ue

Ultima settimana di lockdown ma probabile un’altra proroga Quella che si apre sarà una settimana complicata per il governo. Tanti i nodi che dovranno essere...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook